Suzuki GS 850
I
l sound di una GS 850 – Clicca Sopra
Suzuki GS 850 G
Nel 1979 la Suzuki presenta, accanto alle sue 750 e 1000 cc. con trasmissione a catena, questa nuova 850 con trasmissione a cardano. Benché l’estetica, convenzionale, non la renda affatto differente dagli altri modelli, questa Suzuki GS 850 si rivolge a un segmento completamente diverso del mercato. La trasmissione a cardano e il grosso serbatoio da 221 ne fanno una vera moto da gran turismo.
Primi passi senza catena
Un anno prima della Katana 650, la Suzuki fa uscire quindi la sua prima moto con trasmissione ad albero e a cardano. Un esercizio tecnico tanto più difficile in quanto bisogna prevedere un rinvio ad angolo supplementare, essendo il motore a 4 cilindri disposti di traverso. La Suzuki risolverà questi problemi con maestria creando una trasmissione di grande elasticità.
Una riuscita indubbia ma non riconosciuta
Moto da turismo, la Suzuki GS 850 non è affatto apatica e rivela tanto temperamento quasi quanto la diretta rivale, la GS 750 con trasmissione a catena. Sobriamente ma superbamente rifinita, stabile alle alte velocità e molto maneggevole di molte delle concorrenti, la GS 850 ha un unico difetto: sospensioni troppo morbide e mal ammortizzate.
Certo meriterebbe una carriera più brillante di quella che avrà. La GS 850 è affiancata nel 1980 da una versione da 1000 cc., poi da versioni in stile choppper: ma l’intera gamma sparirà nel 1983. Il cuore ha ragioni che il cervello non conosce: a questa moto logica e razionale mancò il tocco che ne avrebbe potuto fare un grosso successo commerciale. ( 3nov17 )
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org
Io ne ho una iscritta FMI del 1979. Funzionante anche se avrebbe bisogno di una persona che ci sapesse più fare. Se le interessasse… mi scriva.
Cordialità