Lancia Beta HPE
Dopo due anni dall’uscita della berlina e uno da quello della Coupè ecco che verso la fine del 1974 venne lanciata la Beta HPE (High Performance Estate), ossia la variante coupé-Shooting-brake con portellone posteriore fra l’altro dotato di una originale veneziana in plastica.
Tante belle immagini di una HPE – Clicca Sopra
Lancia Beta HPE
Dopo due anni dall’uscita della berlina e uno da quello della Coupè ecco che verso la fine del 1974 venne lanciata la Beta HPE (High Performance Estate), ossia la variante coupé-Shooting-brake con portellone posteriore fra l’altro dotato di una originale veneziana in plastica.
Costruita sul pianale della berlina (e quindi col passo standard di 254 cm), la HPE aveva la parte anteriore (fino alla portiera compresa) e gli interni (tranne il sedile posteriore) della Beta Coupé. La coda era, invece, specifica, così come il sedile posteriore ribaltabile in maniera frazionata (in percentuale 50/50).
Nata da uno studio della Pininfarina (che si occupò pure dell’assemblaggio) ed equipaggiata coi motori di 1,6 e 1,8 litri della Coupé; (vale a dire con potenze di 109 e 119 CV), la HPE coniugava sportività e praticità: ebbe un buon successo di vendite, soprattutto in Francia e in Inghilterra dove questo tipo di vettura era più conosciuto e apprezzato.
La carriera della HPE seguì le stesse tappe evolutive della Coupé, con cui condivise tutti i motori, ad eccezione del 1300, che non venne mai installato su questa versione che uscì di listino nel 1984. Nelle prime due serie la HPE ebbe il frontale a due grandi fari della prima Beta Coupé 2000.
- L’evoluzione della HPE:
- 1974: presentazione
- 1975: restyling della strumentazione e adozione dei rinnovati motori 1600 da 100 CV e 2000 da 119 CV.
- 1978: terza serie come per la Coupé.
- 1981: restyling come Coupé, trasformazione del nome in H.P. Executive, alimentazione a iniezione elettronica per la 2 litri (122 CV).
- 1982: lancio della versione Volumex da 136 CV. Caratterizzazione estetica come Coupé oltre ad uno spoiler posteriore – alla base del lunotto – in gomma spugnosa.
- 1984 (autunno): uscita di listino B0068