MARCOS … poche o belle o brutte (1959/1972) – Gran Bretagna

MARCOS MANTIS MK1 … fra le più brutte auto di sempre

La Marcos è una piccola casa automobilistica inglese, fondata a Luton nel 1959 da Jem Marsh e Frank Costin (Marcos è, infatti, la fusione delle prime tre lettere del cognome di Marsh con le prime tre di quello di Costin). È restata in attività, con alcune interruzioni, sino al 2007. La Casa nacque con l’intento di produrre automobili sportive con telaio in legno e carrozzeria in vetroresina.

La prima automobile prodotta fu la GT 1000 nel 1960, spinta da motori d’origine Ford Anglia (997 cm³). Nonostante la linea poco gradevole (venne soprannominata ugly ducklin, ovvero brutto anatroccolo) l’auto, prodotta in appena 39 esemplari, si ritagliò una discreta reputazione sportiva. L’anno successivo venne rimpiazzata dalla GT 1500, un’originale coupé a 3 volumi con porte ad ali di gabbiano mossa dal motore di 1498 cm³ della Ford Consul 315; tra gli utilizzatori in gara vi fu anche il giovane Jackie Stewart.

Le crescenti esigenze di sicurezza, le difficoltà incontrate nel ripristinare le strutture in caso d’incidente, indussero la casa britannica ad abbandonare il telaio in legno, rimpiazzato da uno in tubi d’acciaio a sezione quadra, nacque così, nel 1964, la GT 1800, mossa da un motore Volvo di 1,8 litri da 116cv. La vettura era una coupé 2 posti con carrozzeria in vetroresina e un raffinato retrotreno De Dion.

Nel 1965 venne lanciata anche la Mini Marcos (anche in versione Kitcar), variante con carrozzeria coupé alleggerita, della celebre utilitaria Mini che otterrà notevoli successi in gara.

Nel 1971 venne lanciata la Mantis, una coupé 4 posti in fibra di vetro con motore Triumph di 2,5 litri da 160cv e probabilmente una delle auto più brutte mai prodotte. Le difficoltà finanziarie ed economiche portarono, nel corso del 1972, la Marcos alla chiusura.

Nel 1976 Marsh rientrò in possesso del marchio Marcos e degli stampi, e, a partire dal 1982, ripropose, col nome di Mantula (poi anche Mantara), una riedizione della GT, spinta dal motore V8 3500 Rover. Questa vettura, con varie modifiche (inclusa una versione spider) e diversi motori, venne proposta per alcuni anni.

Dopo una prima insolvenza nel 2000, il nome Marcos è riapparso sul mercato nel 2002 come Marcos Engineering grazie a un imprenditore canadese ma è scomparsa definitivamente nel 2007.

L’ultima Marco … Il canto del cigno !!

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