Matra MURENA – (1980) – Francia

Matra Murena

Matra Murena

Questa poco nota coupé francese dei primi anni Ottanta poteva vantare diversi pregi. L’insolito layout con tre posti anteriori in linea; il sedile centrale che reclinato si trasformava in un ampio poggiabraccio. Per contrastare la ruggine, vera piaga della precedente Bagheera, la Murena fu la prima auto commerciale con il telaio costruito interamente in acciaio zincato. La carrozzeria composta di dodici pannelli di poliestere e fibra di vetro eliminava definitivamente il problema della ruggine.

Il design realizzato da Antonis Volanis prevedeva una due porte con motore centrale a trazione posteriore. ll grande portellone posteriore consentiva l’accesso al motore da 1600 o 2000 cc. Agile e aerodinamica, aveva l’attrito più basso di tutte le auto a motore centrale dell’epoca e la tenuta di strada era stupenda, ma molti dei suoi recensori chiedevano una maggior potenza.

matra murena

La Matra quindi introdusse una versione “S” del motore da 2200 cc. Furono costruite quasi 11.000 Murena, 480 del modello S. Fu prodotto anche un ristretto numero di “4S” una versione sedici valvole del motore più potente con 132 Kw. e una velocià massima di 225 Km. La Matra però disponeva di una sola linea di produzione e quando stipulò un contratto con la Renault per la produzione della Espace, la Murena fu abbandonata per sempre.

Matra Murena
Depliant dell’epoca

Inoltre ……..

MATRA SIMCA BAGHEERA l’antesignana – Qui ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo