MAGGIOLINO TUTTOMATTO … VW 1200 model 117 – (1963)

IL TRAILER DEL MITICO FILM DEL 1963

Il modello protagonista di “Un Maggiolino tutto matto” (“The love bug”, Usa 1968) e’ un VW 1200 modello 117 export anno 1963, con tetto apribile, di colore bianco. Linea di vecchio stile ma personale e funzionale. Più che buona la finitura sia all’interno che all’esterno: dà sensazione di robustezza.

Abitabilita’ soddisfacente per quattro persone; trasporto bagagli limitato. La posizione di guida è un po’ infossata ma raccolta e comoda anche nei lunghi viaggi, buoni i comandi principali, qualche lacuna sui secondari (manca il lampeggio diurno) con una strumentazione raccolta e ben visibile (ma manca il contachilometri parziale).

Visibilità discreta in marcia, scarsa in manovra. Dotazione di accessori soddisfacente ma migliorabile. Qualche infiltrazione d’acqua nel bagagliaio anteriore. Velocità modesta per la cilindrata (116 Km/h) e consumo appropriato alle prestazioni (da 7 a 10 litri per 100 Km). Comportamento in curva sovrasterzante, buona tenuta in rettilineo. Confort e molleggio buoni, fastidiosa la rumorosità. Cambio dai rapporti un po’ corti, buona la sincronizzazione e freni efficienti anche dopo un uso prolungato”. 

Dotato di un motore a 4 cilindri contrapposti di ben 1192 cc con carburatore Solex, il maggiolino erogava 34 CV a 3.600 giri/min con una coppia di 8,4 mgk a 2.000 giri/min. Probabilmente le prestazioni non erano appropriate alla cilindrata, visto che l’accelerazione da 0 a 100 Km/h richiedeva oltre 30 secondi, ma il punto di forza della inimitabile vettura della Volkswagen era proprio nella meccanica affidabile caratterizzata dal motore di grande cubatura (per una utilitaria dell’epoca) in grado di lavorare a bassi regimi e parco nei consumi, e in soluzioni quali le ruote indipendenti con barre di torsione e ammortizzatore telescopico o l’impianto elettrico a 6 volts (fino al 1967).

Ma questa.è tutta un’altra storia …

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo