ALFA ROMEO ROMEO 2 e 3 – (1957/1967)

Romeo è un furgone costruito dall’omonima casa automobilistica Alfa Romeo, dal 1954 al 1967, principalmente nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in tre serie: il “Romeo”, il “Romeo 2” ed il “Romeo 3”

È anche conosciuto con i nomi Autotutto e T10.

La seconda serie, il “Romeo 2”

La seconda serie del Romeo, conosciuta come “Romeo 2”, fu prodotta dal 1957 al 1967. Montava gli stessi motori della serie precedente, ma aveva installato una trasmissione formata da un cambio manuale ZF a quattro rapporti. Fu assemblato sia in Italia (fino al 1966), che in Spagna (fino al 1967).

In quest’ultimo paese fu costruito su licenza Alfa Romeo dalla FADISA (Fabricacion de Automoviles Diesel S.A.). Gli esemplari fabbricati in Spagna montavano un motore Perkins tipo 4.99 da 1600 cm³ di cilindrata, e un cambio sincronizzato su tutte le marce avanti. La Motor Ibérica acquistò la FADISA nel 1967 ponendo fine alla fabbricazione del Romeo 2 anche in Spagna.

La terza serie, il Romeo 3

La terza serie del Romeo, nota come “Romeo 3”, fu prodotta per soli 6 mesi nel 1966. Montava anch’essa il cambio manuale ZF a quattro rapporti. Questa serie introdusse migliorie come la frizione idraulica ed i sedili regolabili.

Qui un Romeo 3 adibito assistenza Alfa

L’articolo completo sul furgone ALFA ROMEO ROMEO anche nella prima serie – Qui Ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo