JEEP WAGON (1946) … il primo SUV della storia

Sport Utility Vehicle (in italiano Veicolo di Utilità Sportiva, acronimo SUV) identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale. Generalmente i SUV sono suddivisi in quattro principali categorie, in base alle dimensioni: Urban, Compact, Large e Premium.

Gli esperti indicano come Il primo modello prodotto fu negli USA nell’immediato secondo dopoguerra: è infatti nel 1946 che esordì un particolare tipo di fuoristrada, il Jeep Wagon, noto anche come “Wyllis Wagon” o “Wyllis Jeep Wagon”: era a tutti gli effetti una sorta di station wagon rialzata e dotata di trazione integrale come se fosse un vero e proprio SUV, ma ancora realizzata su telaio a longheroni, come un fuoristrada.

Tale modello fu prodotto in diverse versioni fino al 1965, anno in cui fu lanciata la Jeep Wagoneer, più simile a una tradizionale station wagon, ma dotata anch’essa di trazione integrale. La Wagoneer sarebbe giunta, attraverso vari aggiornamenti, fino all’inizio degli anni novanta.

La carrozzeria in acciaio era efficiente da produrre in serie, più facile da manutenere e più sicura delle vere versioni station wagon con carrozzeria in legno dell’epoca. Nei primi due anni di produzione della Jeep Wagon, l’unico produttore negli Stati Uniti con una station wagon comparabile nel prezzo fu Crosley, che introdusse una station wagon interamente in acciaio nel 1947.

La Jeep Wagon è stato il primo prodotto Willys con sospensioni anteriori indipendenti. Barney Roos, ingegnere capo della Willys, ha sviluppato un sistema basato su una molla trasversale a sette foglie. Il sistema, chiamato “Planadyne” da Willys, era simile nel concetto alla sospensione “planare” che Roos aveva sviluppato per Studebaker a metà degli anni ’30.

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo