PEUGEOT 403 convertible (1955) – Francia

Peugeot 403 Convertible

Peugeot 403 Convertible

La Peugeot 403 è come un attore dall’aspetto improbabile, al pari di Peter Falk nei panni dell’indimenticabile tenente Colombo nell’omonima serie televisiva americana degli anni Settanta. La 403 era la sua auto ma, comparve anche in diverse altre serie Tv e moltissimi film, soprattutto in Francia.

Il modello 403 di base, una berlina massiccia, uscì in diverse configurazioni. C’era la berlina quattro porte appunto, una cinque porte familiare e un pickup due porte tutte spinte dallo stesso motore da 1.5 litri ma più avanti la 403 sarà anche la prima auto a montare su vasta scala un motore diesel e prima Peugeot di serie a montare un motore a gasolio. Il suo propulsore TMD4 da 1816 cm³ era ad alimentazione atmosferica e raggiungeva una potenza massima di 48 CV, diciassette in meno rispetto alla versione a benzina, ma con maggiori doti di economia.

Peugeot 403 Convertible

L’auto di Colombo probabilmente era una 403 Cabriolet del 1959, che fu uno dei modelli di minor successo della serie, forse perchè era tanto fresca e sportiva quanto l’impermeabile di Colombo. Il tenente guidava anche una versione del 1960, che era usata come auto di riserva, ma è impossibile distinguere le due versioni.

Peugeot 403 Convertible

Nel 1959 furono prodotte solo 504 cabriolet su un totale di un milione e duecentomila esemplari venduti. La Peugeot sfruttò l’immagine di Colombo nelle proprie campagne pubblicitarie, nonostante la 403 fosse uscita di produzione nel 1966, due anni prima che la serie Tv andasse in onda negli USA.

TENENTE COLOMBO e la sua mitica auto – Qui ora

B0405 PEUGEOT 403 Convertible qui con curiosità, caratteristiche tecniche, prestazioni e tante belle FOTOGRAFIE tramite anche link dedicato
Peugeot 403 Convertible

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo