SUZUKI 850 GS Italdesign … la moto senza manopole – (1979)

Suzuki 850 GS

Giorgetto Giugiaro è stato da sempre uno dei designer più conosciuti e uno dei più prolifici nel mondo automobilistico e la sua griffe, la ItalDesign, è un marchio ricercato. La sua attività si estende anche a numerosi prodotti di uso corrente.

Suzuki 850 GS

Bisogna però riconoscere che Giugiaro ha dimostrato di aver scarso fiuto (proprio lui che ne ha tanto negli affari) quando, su iniziativa della rivista Tedesca Das Motorrad, presentò questa moto, concepita sulla base del motore 850 Suzuki.

Suzuki 850 GS

La pesantezza delle linee poteva certo derivare da un’esigenza teutonica, sotto l’influenza delle tesi all’epoca molto di moda nello studio Target Design di Hans Muth. Ma che dire delle manopole e dei comandi ? Chiunque abbia avuto nella mani un manubrio sa che rinunciarvi è come rinunciare all’essenza della moto.

Suzuki 850 GS
Da notare l’assenza di manopole sullo stranissimo manubrio

Nè bella nè intelligente nè pratica e nè ispirata e con le caratteristiche tecniche identiche alla GS 850 G di serie, la Suzuki-Giugiaro non si giustificava in nessun modo e questa “cosa” ricadde ben presto in un anonimato dal quale non avrebbe mai dovuto uscire .

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo