LANCIA FULVIA BERLINA – (1963/1972) – Italia

Lancia Fulvia berlina

Fulvia-Berlina-

Bellissima Lancia Fulvia GT berlina blu ministeriale – Clicca sopra

Lancia Fulvia Berlina

La Lancia Fulvia Berlina detta anche come ” baby Flavia ” seguiva le linee della sorella maggiore e adottava anch’essa, tra le prime in Italia, la trazione anteriore. Era una vettura che continuava la grande tradizione Lancia per le preziosità meccaniche e per le ottime finiture sia esterne che interne. L’inquadratura laterale mette in risalto il disegno molto personale ma privo di qualsiasi concessione all’aerodinamica.

Il motore Lancia V4 rientrava nelle tradizioni della casa torinese ma aveva una caratteristica particolare perché le bancate dei cilindri erano disposte a V molto stretto (solo 13°). La potenza era limitata a 58 CV, giudicata inadeguata quando la Fulvia venne annunciata nel 1963,

Presentata al Salone di Torino del 1964 nella versione 2C questa disponeva già di due carburatori a doppio corpo e la potenza era stata elevata consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 148 Km/h. Tuttavia per avere prestazioni elevate di dovette attendere fino al 1969 con l’avvento della versione da 1298 cc.

Ti potrebbe interessare anche …. 

Lancia Fulvia Coupè … il mito (1965/1976) – Guarda oraLancia_fulvia_berlina_prima_serie_posteriore

La Fulvia adottava una costruzione monoguscio, con trasmissione e sospensioni anteriori montati su una struttura apposita. Nonostante le classiche balestre posteriori semi-ellittiche, la marcia su  strada era molto confortevole. il cambio al volante sulle prime serie venne rimpiazzato nel 1969 con il cambio a leva centrale sul pavimento.

Lamcia_Fulvia_5M_1972_

Gli interventi più sostanziali del restyling del 1969 furono concentrati nella parte posteriore, dove i lamierati furono stati completamente ridisegnati. La ” 5 marce ” era riconoscibile dal piccolo retrovisore sulla porta del conducente. Come nelle serie precedenti, i gruppi ottici sotto i fari , che incorporavano luce di posizione e “freccia” , avevano le plastiche bianche per il mercato italiano e arancioni per l’esportazione. B0085

Il costo della Lancia Fulvia berlina per un esemplare del 1970 era di Lire 1.695.000.

Lancia_Fulvia-1970_

LANCIA_Fulvia_Berlina_anni_60_1963

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo