Lancia Fulvia berlina
Bellissima Lancia Fulvia GT berlina blu ministeriale – Clicca sopra
Lancia Fulvia Berlina
La Lancia Fulvia Berlina detta anche come ” baby Flavia ” seguiva le linee della sorella maggiore e adottava anch’essa, tra le prime in Italia, la trazione anteriore. Era una vettura che continuava la grande tradizione Lancia per le preziosità meccaniche e per le ottime finiture sia esterne che interne. L’inquadratura laterale mette in risalto il disegno molto personale ma privo di qualsiasi concessione all’aerodinamica.
Il motore Lancia V4 rientrava nelle tradizioni della casa torinese ma aveva una caratteristica particolare perché le bancate dei cilindri erano disposte a V molto stretto (solo 13°). La potenza era limitata a 58 CV, giudicata inadeguata quando la Fulvia venne annunciata nel 1963,
Presentata al Salone di Torino del 1964 nella versione 2C questa disponeva già di due carburatori a doppio corpo e la potenza era stata elevata consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 148 Km/h. Tuttavia per avere prestazioni elevate di dovette attendere fino al 1969 con l’avvento della versione da 1298 cc.
Ti potrebbe interessare anche ….
Lancia Fulvia Coupè … il mito (1965/1976) – Guarda ora
La Fulvia adottava una costruzione monoguscio, con trasmissione e sospensioni anteriori montati su una struttura apposita. Nonostante le classiche balestre posteriori semi-ellittiche, la marcia su strada era molto confortevole. il cambio al volante sulle prime serie venne rimpiazzato nel 1969 con il cambio a leva centrale sul pavimento.
Gli interventi più sostanziali del restyling del 1969 furono concentrati nella parte posteriore, dove i lamierati furono stati completamente ridisegnati. La ” 5 marce ” era riconoscibile dal piccolo retrovisore sulla porta del conducente. Come nelle serie precedenti, i gruppi ottici sotto i fari , che incorporavano luce di posizione e “freccia” , avevano le plastiche bianche per il mercato italiano e arancioni per l’esportazione. B0085
Il costo della Lancia Fulvia berlina per un esemplare del 1970 era di Lire 1.695.000.
Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org