FIAT COUPé – (1993/2000) – Italia

Fiat Coupé
Fiat_coupé

Uno spot della Fiat Coupé

Fiat Coupé – (1993/2000)

Alla fine del 1993 la Fiat torna in un settore che l’ha resa famosa, quello delle sportive derivate dalla grande serie: con la “Coupé” la Casa di Torino conferma la propria capacità industriale nel gestire le economie di scala utilizzando un pianale, il tipo 2, che ha già dato buona prova di versatilità su Alfa Romeo 155 e, Lancia Dedra, Fiat Tipo e Tempra. Il disegno della carrozzeria è del Centro Stile Fiat, la produzione della vettura è affidata a Pininfarina.

Fiat_Coupè_posteriore

Molti particolari, come il tappo del serbatoio a vista, il taglio sui parafanghi, i fari carenati, l’aggressiva presa d’aria anteriore, le piccole luci posteriori e la plancia strumenti su fondo verniciato come la carrozzeria evocano l’aspetto delle auto da competizione.

La versione di maggiori prestazioni (e l’unica immediatamente disponibile al momento del lancio del modello) è la 2.0 i.e. turbo 16V, disponibile con finitura Confort o Plus. Quest’ultima è completa di climatizzatore, interno di pelle e ruote di lega leggera. Entrambe le versioni hanno di serie l’ ABS e il differenziale Viscodrive. I motori erano situati in posizione trasversale, la trazione era sulle ruote anteriori e il cambio era disponibile inizialmente a 5 marce successivamente a 6. B0330

Motore_Fiat_Coupé

Potenza Fiscale : 20 CV – Potenza max : 190 CV a 5500 giri

Velocità massima : 225 Km/h (in 5°)

Prezzo: Lire 40.150.000 (confort) e Lire 43.650.000 (Plus).

Venne prodotta in oltre 70.000 esemplari in 6 anni.

Fiat_coupé_retro

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo