ALFA ROMEO DUETTO – Osso di seppia – (1966/1968) – Italia

Alfa Romeo Duetto

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Alfa Romeo Duetto la storia – Clicca Sopra

Alfa Romeo Duetto “Osso di Seppia”

alfa romeo duetto

L’Alfa Romeo Spider, comunemente conosciuta come “Duetto“, è una delle più note vetture della Casa Milanese, prodotta dal 1966 al 1994.  L’appellativo “Duetto” venne affiancato in modo ufficiale alla 1ª serie della “1600 Spider” nel 1966, ma poté essere usato per poco più di un anno, a causa dell’omonimia con una merendina al cioccolato dell’epoca, la cui azienda produttrice rivendicò il diritto di utilizzo commerciale della denominazione “Duetto”, ottenendone l’uso esclusivo dal Tribunale di Milano.

alfa romeo duetto

Per le successive versioni, la denominazione “Duetto” non fu più utilizzata ufficialmente, ma rimase talmente radicata nel linguaggio comune che tutte le spider Alfa Romeo, discendenti da quel primo modello, vengono normalmente (anche se impropriamente) identificate come “Duetto”.

L-Alfa-Romeo-Duetto-1969

La prima serie, denominata Osso di Seppia, era la spider, su meccanica “Giulia”, lanciata nel 1966 dall’Alfa Romeo. Carrozzeria di stile moderno, firmata Pininfarina, motore (4 cilindri, 1570 cc.) di 125 CV SAE, cambio a 5 rapporti, quattro freni a disco. Costava di listino al momento della sua uscita 2.195.000 lire. Velocità massima di 180 Km/h. Era previsto, per l’impiego invernale, il montaggio di un hard-top.

alfa romeo duetto

La forma, come la casa si affrettò a precisare, richiama un osso di seppia, ovvero la conchiglia del mollusco cefalopode, in virtù del frontale e dalla coda arrotondati, raccordati dalle fiancate convesse, con linea di cintura piuttosto bassa. La coda, rastremata trasversalmente e longitudinalmente, segue i dettami della più classica tipologia boat-tail. Per la meccanica venne adottato il nuovo autotelaio della “Giulia”, accorciandone il passo a 2.250 mm.

alfa romeo duetto

Nel maggio 1966 tre esemplari furono imbarcati sulla nave Raffaello per la presentazione negli Stati Uniti. La Spider diventa una “star” del cinema con il film Il laureato del 1967, con Anne Bancroft e Dustin Hoffman. Nella versione USA le calotte in plexiglas furono sostituite da una bordatura cromata.

alfa romeo duetto

Nel gennaio del 1968 per seguire le tendenze di aumento prestazionale delle vetture di tutta la “gamma” Alfa Romeo, alla già brillante 1600 fu affiancata la versione definita ” 1750 Spider Veloce” che montava il motore più potente ed elastico sigla “AR 00548” della serie 1750 (1.779 cm³) che sviluppava 114 CV ma il peso della carrozzeria fu portato da 990 kg a 1040 kg. Questa divenne la nuova versione di punta.

alfa romeo duetto

Nel giugno 1968 al fine di poter offrire una “Duetto” ad un prezzo più economico, si affianca nella produzione anche una versione più economica, definita “Giulia Spider 1300 Junior” che si distingueva esteticamente per l’assenza delle calotte ai fari anteriori, per i deflettori fissi e per una diversa posizione delle gemme laterali delle frecce. Il motore era lo stesso delle “Giulia Super 1300” e delle “1300 GT Junior” serie “AR 00530″” con cilindrata di 1290 cm³ che sviluppava 89 cv. B0020

alfa romeo duetto

Nel dicembre del 1968 la spider 1600 nata come modello di punta, ed ormai superato dalla nuova versione più potente dotata del motore 1750, venne messa fuori produzione. Rimasero in produzione la “1750 Spider Veloce” e la più piccola ed economica “Spider 1300 Junior”. Come per le coetanee versioni coupé, l’Alfa Romeo definiva “Giulia” tutte le versioni con motore 1600 e 1300 sia coupé che spider. Quindi i nomi corretti sono “Giulia 1600 Spider Duetto”” Spider 1300 Junior” e “1750 Spider Veloce”.

alfa romeo duettoArticolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

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