NORTON COMMANDO 850 Interstate – (1974) – Gran Bretagna

Norton Commando 850

norton-commando-interstate-

L’accensione di una Commando 850 Interstate – Clicca Sopra 

Norton Commando 850 Interstate (1974/1978)

Quando la Norton, nel 1967, è costretta a rinnovare la sua gamma per stare al passo con la concorrenza, la grande casa britannica, che già conosce le prime difficoltà finanziarie, è obbligata a rimettere nel cassetto i progetti di nuovi motori e a utilizzare la base esistente dell’Atlas 750 cc. bicilindrico.

norton-commando-interstate-motore
il blocco motore della Norton Commando 850

Di concezione già invecchiata, questo motore ha molto carattere, ma vibra enormemente. Per risolvere il problema senza cambiare nulla della meccanica, gli ingegneri hanno la geniale idea di montare l’insieme motore-braccio oscillante nel telaio: la prima Commando è nata con questo tipo di montaggio, battezzato “Isolastic”.

Dieci anni di Commando

1973_Norton_850

La Commando conosce un successo ben meritato per l’eccezionale tenuta di strada e il temperamento del suo motore, ma la concorrenza giapponese è dura e bisogna evolversi. Un ingegnere del settore sviluppo disegna le forme di un serbatoio da 27 l. per il nuovo modello Intersate. La Norton, la sola marca inglese ad avere avuto degli utili nel 1972, presenta nello stesso anno un’evoluzione di 828 cc. della sua Commando e perfino una versione “Combat” portata a 65 CV, che peraltro sarà presto abbandonata a causa della sua fragilità.

La Commando Intersate continuerà la sua carriera fino al 1978; a partire dal 1975 con una sua versione più maneggevole, fornita di accensione elettrica e cambio di velocità spostato a sinistra, secondo le norme giapponesi. La Commando rimarrà l’ultima rappresentante di una generazione di moto, dove le inglesi erano regine.( 2mar17 )

norton_commando_850

norton-commando-interstate-1977

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo