Volkswagen 1500
Simpatico Commercial dell’epoca – Clicca Sopra
Volkswagen 1500
All’inizio degli anni sessanta la Casa di Wolfsburg ha tra le priorità quella di dare un’erede al Maggiolino, sul mercato da ormai 15 anni. Il nuovo modello doveva essere più moderno, senza stravolgere il patrimonio genetico della Casa, fatto di motore boxer raffreddato ad aria montato al retrotreno, trazione posteriore e sospensioni indipendenti con barre di torsione.
Presentato nell’agosto del 1961, questo modello si ispirava alla tecnica del Maggiolino stesso ma si presentava come una variante molto modernizzata e destinata a una clientela più vasta. Dotata di una linea sobria senza una spiccata personalità, la berlina 1500 (proposta unicamente nella versione a due porte) non riuscì ad attirare la vasta clientela che si era prefissata di raggiungere.
Era dotata di un quattro cilindri di 1,5 litri raffreddato ad aria (ben diverso da quello piatto posto posteriormente) che sviluppava 44 cavalli; la berlina aveva medie dimensioni ma non offriva grandi prestazioni per la sua cilindrata.
Malgrado una diffusione molto limitata la produzione di questa serie proseguì fino al 1973 attraverso alcuni miglioramenti tecnici ed estetici (cilindrata e potenza aumentate, muso allungato, ecc.). A partire dal 1966 si è arricchita di un’insolita variante fastback, dalla linea controversa che ha portato la designazione 1600 TL.
E’ stata realizzata anche una versione giardinetta. La sua velocità massima dichiarata era di 135 Km/h mentre il suo costo nel 1969 era di Lire 1.150.000 per la berlina e Lire 1.250.000 per la familiare.
La sostituzione del Maggiolino con la berlina 1500 non ebbe molto successo. Occorrerà attendere la Golf per una vettura di grande successo. B0185