BMW 2002 TURBO
Test di Top Gear – Clicca Sopra
BMW 2002 turbo
La BMW 2002 Turbo è stata all’origine di quella che sarà la moda del turbo negli anni Ottanta. Presentata al Salone di Francoforte del 1973, nonostante le evidenti qualità ricevette freddi consensi. Il lancio della vettura coincise inoltre con l’inizio de crisi del petrolio che mise un accento di austerità su tutto il mondo dell’auto. La commercializzazione avvenne così soltanto un anno dopo.
La BMW 2002 Turbo aveva un aspetto aggressivo anche per la presenza di modanature laterali che sottolineavano l’adozione di pneumatici più larghi e di uno spoiler anteriore. Nel cofano alloggiava un motore a 4 cilindri con turbocompressore KKK. La vettura aveva sospensioni abbassate e rinforzate e freni maggiorati. Disponeva anche di un serbatoio di carburante con una capacità superiore di 5 galloni q quello della normale 2002.
Dietro le apparenze di un’auto da turismo si nascondeva dunque un modello super sportivo che sfruttava le qualità stradali della 2002 normale, disponendo di una sovralimentazione, che rispondeva meglio però con il cambio a cinque rapporti (opzionale).
Le prestazioni erano di tutto rispetto infatti raggiungeva i 161 Km/h in 19 secondi con partenza da fermo, una accelerazione notevole per una berlina di soli 2 litri. B0103
La velocità massima dichiarata era di 210 Km/h mentre il suo costo nel 1973 era pari a Lire 2.718.000.