Moto Guzzi Dingo cross
Ecco il sound di un Dingo Cross – Clicca Sopra
Il Dingo della Moto Guzzi è stato un longevo ciclomotore il cui progetto si deve ad Antonio Micucci, uno tra i migliori tecnici che hanno lavorato in Guzzi. E’ stato prodotto per più di 12 anni in versione ciclomotore e piccola moto da turismo, sportiva e fuoristrada per oltre 160mila esemplari.
Moto Guzzi Dingo Cross 49 cc.
Ciclomotore prodotto tra il 1967 e il 1969. Rappresenta la versione sportiva più estrema della serie Dingo. Adatto per il fuoristrada fece notizia l’impresa di cui si rese protagonista in Africa: 10.000 Km tra le sabbie del deserto per testarne l’efficacia e la resistenza; la piccola aquila naturalmente non sfigurò. Una “nuova” versione offroad continuerà la dinastia nei primi anni ’70.
Il progetto della DINGO fatto da Antonio Micucci, tecnico della GUZZI, ebbe un grande successo commerciale (quasi 12.000 esemplari venduti), leggera, maneggevole ed economica, queste erano le doti della DINGO CROSS, per contro risultava un po’ debole e poco idonea nel fuoristrada.
Una particolarità è la cromatura a spessore della canna del cilindro che consente di usare miscela al 2%.
Il nuovo Dingo Cross prodotto tra il 1970 e il 1974 è il diretto erede della “versione del 1966″ protagonista del famoso raid in Africa. La sagoma di questo motorino è caratterizzata dal silenziatore alto, indispensabile per affrontare percorsi fangosi.
Pneumatici scolpiti e fanale anteriore protetto enfatizzano le caratteristiche off-road di questo modello. Esistono anche la versione sportiva (“Dingo SS”) e quella “Gran Turismo”. B0164
Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org