Girovagando per il mondo con una Transalp – Clicca Sopra
Honda Transalp
Honda Transalp è una motocicletta prodotta in Giappone dalla Honda. Ne esistono diverse versioni a seconda dell’anno di produzione: XL600V, XL650V e XL700V dove il numero esprime la cilindrata. Tutte le moto Transalp dispongono di un motore quattro tempi bicilindrico a V raffreddato a liquido.
Sempre a caccia di nuovi concetti, la Honda presentava nel 1983 la XLV 750, una strana moto che attingeva un po’ goffamente dai modelli da motocross i colori sgargianti. Era infatti un’eccellente moto da turismo ma troppo pesante per il fuoristrada e il mercato non comprese a quale uso essa fosse destinata.
La cattiva accoglienza fatta alla XLV non scoraggiò la Honda che riprovò nel 1987 con la Transalp. Il prototipo era, questa volta, molto più affinato e concepito specificatamente per l’Europa. Lo stile Transalp è spiegato già dal nome, ma per precisare ancora meglio la collocazione della sua moto, la Honda le crea una nuova categoria, il Rally-Touring, e sponsorizza anche un rally annuale, alpino, riservato alle Transalp.
Recepito il messaggio, la Transalp sarà un enorme successo commerciale. Più veloce e più stradale dei trial monocilindrici sino allora ai vertici delle simpatie ( e delle vendite ), è appena più cara. Senza pretendere di essere una sportiva, sa comportarsi più che discretamente nei percorsi delicati.
La sua carrozzeria in plastica avvolgente ne fa una moto pulita e di facile manutenzione. La carenatura assicura una protezione del tutto soddisfacente e la parentela con le grandi regine sportive del fuoristrada ne fa un mezzo assolutamente valido. La sua velocità massima dichiarata era di 173 Km/h per 174 Kg. di peso. B0069