HONDA CB 750 K Z – (1978/1984) – Giappone

HONDA CB 750 K

Honda cb750KZ

Il 4 in 1 sempre il mio preferito – Clicca Sopra

———————————————————————————————————————————–

La serie CB bialbero è un gruppo di motociclette prodotte in varie cilindrate dalla casa motociclistica giapponese Honda dal 1979 al 2003.

Alla fine degli anni settanta la Honda, anche perché incalzata dalla concorrenza che ha messo sul mercato moto pluricilindriche di prestazioni e cubature superiori a quelle che il vecchio monoalbero poteva garantire, introduce sul mercato le nuove CB con motori 750, 900 e 1100 cm³, a doppio asse a camme in testa, 16 valvole. Si tratta di moto più robuste e dall’estetica indovinata, e con esse finisce l’era della serie monoalbero dove aveva dominato la CB 750 Four,

honda_cb_750_k_z_retro

Dopo anni di egemonia tecnica e commerciale con i modelli Four, la Honda, per fare fronte alla concorrenza di altre case motociclistiche, cessa la produzione della serie CB monoalbero ed alla fine del 1978 presenta al Salone di Colonia la nuova CB750K, che sarà il capostipite di una serie di nuovi modelli a quattro cilindri con motore a doppio albero a camme.

La CB750K è caratterizzata da linee piuttosto morbide che, unite alle quattro marmitte separate, al manubrio rialzato e al freno posteriore a tamburo, fanno pensare ad una moto di impostazione più turistica che sportiva e sembra segnare un ritorno al passato rispetto all’ultimo modello monoalbero. Questa prima impressione è tuttavia contraddetta dal motore a 4 cilindri di 748 cc che eroga una potenza massima di 68 CV alla ruota a 9000 giri con prestazioni di tutto rilievo: velocità massima 196 km/h, 0-400 metri da fermo in 12,57 secondi.

honda_cb_bialbero_750_k_z

Presenta inoltre numerose novità tecniche quali le quattro valvole per cilindro e la distribuzione a doppio albero a camme in testa con pastiglie e bicchierini al posto dei classici bilancieri. Le quattro valvole per cilindro e le misure quadre di alesaggio e corsa rendono il motore incline a girare alto e a prendere facilmente giri. Una volta in sella però le cose non sono proprio come sembrano ed alcune vibrazioni si fanno sentire ad alcuni regimi critici. La CB750K si rivela alla fine un ottimo compromesso tra uso turistico e sportivo.

honda__cb_750_k_z_1979

In casa Honda, oltre alle già citate caratteristiche turistico/sportive, hanno puntato molto anche sul discorso sicurezza sia attivo che passivo come ad esempio la doppia lampada nel faro posteriore, il doppio freno a disco anteriore e la maggiorazione degli indicatori di direzione sia anteriori che posteriori piccoli particolari che non debbono, però, essere trascurati.

Piccola curiosità è che per il lancio pubblicitario, per i test e le campagne stampa, la versione più popolare è stata senza dubbio quella con livrea blu metallico con finiture in oro. ( 4lug18 )

Caratteristiche Tecniche Honda CB 750 K Z

honda_cb_750_k_z_motore
HONDA CB 750 K – Motore

Marca Modello

Honda CB 750 K Z

Anno

1978-1979

Motore

Quattro tempi, trasversale a quattro cilindri, DOHC , 4 valvole per cilindro

Capienza

748 cc / 45,6 cub in.
Alesaggio x corsa 62 х 62 millimetri
Rapporto di compressione 9.2: 1
Sistema Di Raffreddamento Aria raffreddata

Induzione

4 x 30 mm Keihin carb

Accensione 

Elettronico 

Avviamento 

Elettrico

Max Power 

57 kW / 77 CV @ 9000 rpm

Coppia max

65 Nm / 6,6 kgf-m / ​​48 ft-lb @ 7000 rpm

Trasmissione

6 velocità

Trasmissione finale

Catena

Altezza seduta

798 millimetri / 31,4 in.

Sospensione anteriore

Forche telescopiche

Ruota anteriore Viaggi

160 millimetri / 6.3 in.

Sospensione posteriore

Ammortizzatori a doppio braccio oscillante,

Ruota posteriore di viaggio

101,5 millimetri / 4.0 in.

Freni anteriori

Disco singolo 275 millimetri

Freni posteriori

Tamburo 180 mm

Pneumatico anteriore

3,25-19

Pneumatici posteriori

4,00-18

Peso a secco 

236 kg / 520 £

Wet Peso

255 kg / 562 £

Capacità serbatoio carburante 

20 L / 5.3 US gal

Riserva

4,9 L / 1.3 US gal

Consumo Di Carburante

6.0 L / 100 km / 16,6 km / l / 39 mpg Stati Uniti

Capacità olio 

4,4 L / 4.7 litri degli Stati Uniti

Standing ¼ Mile  

12.4 sec 

Top Speed

200 kmh / 125 mph 




Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo

Precedente KITT di SUPERCAR - Pontiac Firebird Trans Am - (1982) - USA Successivo ALFA ROMEO TIPO 33 Stradale - (1967/1969) - Italia