HONDA 750 XLV – (1983) – Giappone

Honda 750 xlv

Honda XLV_750R_brochure

Bell’esemplare di XLV RD – Clicca Sopra

Honda 750 XLV

La grande onda delle trail raggiunse il culmine nel 1983 e l’enorme successo del rally Parigi-Dakar in due dei maggiori mercati europei, Italia e Francia, spinge le due grandi giapponesi a lanciare la moda delle repliche delle moto della celebre prova.

Ai saloni del 1982 vengono così presentate la Yamaha Ténéré monocilindrica e la Honda 750 XLV: una moto sorprendente, massiccia, tagliata con l’accetta e decorata in modo aggressivo coi colori da corsa della Casa, compreso il motore verniciato di rosso vivo, come nei modelli da cross.

Honda_XLV_750R_profilo

Ma la Honda presentata comunque era di concezione troppo avanzata. L’aspetto vistoso e sportivo non si adattava al temperamento della moto che invece si rivelò una turismo straordinaria.

Con immagine e caratteristiche completamente opposte, la 750 XLV non fu ben accetta nelle prime versioni ed ebbe successo solo a fine carriera sotto una vesti più neutra. La Honda aveva imparato la lezione e avrebbe presentato poi la 600 Transalp turistica e la Africa Twin più aggressiva e sportiva.

Honda-XLV-750-R-retro

La XLV non era priva di qualità. Il moderno bicilindrico a V aveva dalla sua la coppia, l’allungo e la potenza. La moto non risentiva del peso di passeggero e bagagli, faceva la sua figura nel fuoristrada, finché si trattava di una passeggiata e la trasmissione ad albero eliminava problemi di manutenzione: un peccato che il mercato non fosse ancora pronto per le grandi trail da turismo.

Honda XLV_750R_nera

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo