LAVERDA LB
Una Sport in moto – Clicca Sopra
Laverda LB 125 cc.
Conosciuto soprattutto per le moto di grossa cilindrata, la Laverda ha tuttavia prodotto a lungo delle 125 cc. dapprima con suoi motori, poi con dei blocchi a due tempi della Zundapp.
Nel 1984 la Casa di Breganze presenta una gamma di quattro 125 interamente italiane: le LB succedono alla LZ. Su una base comune vengono declinate le versioni Strada, Sport, Custom e Sabbia. Questa standardizzazione nuoce un po’ alla specificità dei modelli, in particolare per la versione Sabbia, la cui altezza dal suolo è troppo limitata per una moto da fuoristrada.
Ridisegnata dalla A alla Z
Gli ingegneri della Laverda hanno voluto realizzare un motore migliore di quello della Zundapp e a tutti i regimi le curve di coppia e di potenza sono maggiori, con una potenza notevole di 18,5 CV a 7750 giri. Questo migliore rendimento ha un’altra conseguenza felice: il consumo diminuito di circa il 25 %.
Anche la parte ciclistica è nuova, con un telaio miltitubolare che forma un’armatura superiore sotto cui il motore è attaccato con fissaggio elastico. ( 4dic17 )
Ben rifinita, la 125 Laverda ha una strumentazione completa di tachimetro, contagiri, indicatore del punto morto, delle frecce, della temperatura dell’acqua e della riserva d’olio.