Erede della 365 GTC/4 2+2 nel proseguire la stirpe delle grandi coupé Ferrari a 4 posti, la 400 GT venne presentata nel 1976 con un 12V di 4823 cc erogante 340 CV a 6500 giri/min.
Un giro di prova su di una 400i – Clicca Sopra
Ferrari 400 GT
Esteticamente le modifiche apportate alla 365 GTC/4 erano assai limitate (nuovo spoiler anteriore, fendinebbia integrati e 4 luci di coda anziché 6), mentre meccanicamente c’erano parecchie novità. La 400 GT venne prodotta fino al 1979 in 502 esemplari.
Nel 1979 il motore fu dotato di iniezione meccanica, con una potenza ridotta a 315 CV; la sigla mutò in 400i. Il cambio era in alternativa un classico meccanico a 5 marce o, per la prima volta, un automatico a 3 marce General Motors Turbo-Hydramatic.
Nel 1985, con la sigla 412, la cilindrata venne portata a 4942 cc. per una potenza di 340 CV. La produzione cessò nel 1989. B0346
La Ferrari dichiarava una velocità massima di 241 km/h ma era possibile raggiungere prestazioni superiori. Ovviamente il consumo era elevato (4 km/L) e la capacità dei serbatoi era appena sopra i 110 litri.