LADA NIVA – (dal 1977) – Russia

Lada Niva

lada-niva-brochure-vintage

Belle immagini storiche di Lada Niva – Clcca Sopra

La Lada Niva è un veicolo fuoristrada, adatto anche per l’uso su strada e percorsi cittadini, prodotto dalla Lada-Vaz negli stabilimenti di Togliatti. Nel corso degli anni alla classica versione 3 porte era stata affiancata anche la cabrio 2 porte con capote in tela ripiegabile, mentre in Russia la Niva è disponibile anche nella versione a passo lungo e carrozzeria 5 porte e in diverse versioni pick-up.

lada_niva_cabrio

La gradevole piccola Niva fu la prima auto della Lada a non essere basta su una vecchia Fiat. La sua semplice struttura a cassone, quattro ruote motrici e sospensioni sorprendentemente efficaci erano tutte di fabbricazioni russa. La produzione di questo veicolo cominciò nel 1977 allo stabilimento Togliatti, che all’epoca era la fabbrica di automobili più grande del mondo, con più di 300 chilometri di catene di montaggio. La Niva ha avuto così tanto successo che viene prodotta ancora oggi in Ucraina e in Kazakistan.

lada_niva_scheda_tecnica

La ricetta era piuttosto semplice: la Niva era economica, semplice e robusta. Fuori moda e poco competitiva sulla strada, sullo sterrato era una delle migliori auto in commercio grazie a un baricentro basso, il telaio molto rialzato sul suolo, le quattro ruote motrici permanenti e il cambio con rapporti sia lunghi che brevi. Compreso nel prezzo un kit di ben ventuno attrezzi per eventuali riparazioni. 

La semplicità di questo piccolo fuoristrada lo rendeva modificabile in diversi modi; ci fu anche una versione rally con motore centrale Ferrari e  una Niva turbo che ottenne buoni risultati nella estenuante Parigi-Dakar, oltre a quelle modifichiate per funzionare completamente sott’acqua.

lada_niva_parigi_dakar

Tutt’oggi la Niva viene scelta in oltre 150 paesi non solo per la sua spiccata robustezza e semplicità costruttiva: tutto è ancora rigorosamente manuale, a tutto vantaggio della affidabilità e della facilità di manutenzione e riparazione, mentre assente è ogni ingerenza elettronica, per il massimo piacere di guida; ma viene scelta anche per la sua grande versatilità d’utilizzo: un fuoristrada vero dotato però di carrozzeria da utilitaria e di una abitabilità nettamente superiore ai suoi diretti concorrenti (Suzuki Jimny/Samurai), elementi che ne fanno un veicolo realmente “tuttoterreno”, divertente nell’off-road quanto versatile per città e per i viaggi, e che lo rendono, nel complesso, un mezzo che ancora oggi conserva i tratti di forte originalità (se non di unicità) che contraddistinsero il progetto del lontano 1975.

lada_niva_chevrolet

Attualmente lo storico marchio «Niva» è stato ceduto alla Chevrolet (gruppo GM), mentre il modello classico di Niva continua ora ad essere prodotto con la denominazione di Lada 4×4 per i mercati nord europei mentre nel resto dell’Europa la vettura continua ad essere chiamata Niva.

Evoluzione tecnica

  • Propulsore: Inizialmente un 1.6 SOHC di derivazione FIAT, a carburatore, monoalbero a camme in testa, con distribuzione a catena. Si tratta della stessa unità montata in Casa Fiat per la prima volta nel 1966, sul modello 124 con distribuzione monoalbero a camme laterale con aste e bilancieri, e poi adattata nelle sue varianti a numerosi modelli fino al 1981; dal ’92 al ’96 è stato dotato di carburatore elettronico; dal ’97 al 2002 è stato adottato il 1.7 ad iniezione elettronica monopoint elaborato sullo stesso schema del Fiat SOHC; negli anni successivi fino ad ora il medesimo 1.7 ad iniezione multipoint. In alcuni mercati europei è comparso parallamente alle altre motorizzazioni un 1.9 turbodiesel Peugeot, ora non più commercializzato in UE.
  • Trasmissione: Fino al ’96 tramite giunto cardanico, dal ’96 è stato adottato il giunto omocinetico, allo scopo di incrementare silenziosità e resistenza e di ridurre vibrazioni e manutenzione. Dopo il 2002 è dotata di semiassi con millerighe di diametro maggiorato, da 27 mm anziché da 24 mm.
  • Ciclistica: Dopo il ’96 è stato allungato il passo allo scopo di migliorare le caratteristiche dinamiche.
  • Estetica: Nel ’93 è stato introdotto un nuovo disegno del cruscotto e un nuovo disegno del bagagliaio, con apertura a raso, allo scopo di agevolare il carico, e dei fari posteriori, verticali e non più orizzontali in risposta al nuovo disegno del bagagliaio.

lada_niva_1600_retro

Particolarità varie

  • Prima del crollo dell’Unione Sovietica la Niva veniva fornita di una cospicua dotazione di attrezzi, custoditi in un astuccio di cuoio. La dotazione comprendeva: 2 cacciacopertoni, una pompa per gonfiare le gomme (a camera d’aria), una lampadina di emergenza da collegare nell’apposita presa sita nel vano motore, un manometro, una limetta e un calibro per puntine platinate e candele, un set di chiavi inglesi, una pinza, cacciaviti e una manovella per l’avviamento manuale.
  • La manovella per l’avviamento manuale, che agevolava la partenza nei climi artici, è scomparsa a partire dalle versioni ad iniezione elettronica, tuttavia ancora nella prime 1.7 SPI è possibile trovare nella scocca il caratteristico foro d’inserimento, situato proprio sotto il paraurti anteriore.

lada_niva_quattro_ruote_motrici

Caratteristiche tecniche – Lada Niva

Configurazione
Carrozzeria: berlina Posizione motore: anteriore Trazione: integrale
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 3.720 × 1.680 × 1.640 Diametro minimo sterzata:
Interasse: Carreggiate: anteriore 1.430 – posteriore 1.400 mm Altezza minima da terra:
Posti totali: 4 Bagagliaio: Serbatoio: 45 l
Masse a vuoto: 1.300 kg / in ordine di marcia: 1.590 kg / rimorchiabile: 1.490 kg
Meccanica
Tipo motore: 4 cilindri in linea. Rapporto di compressione: 9,3 a 1 Cilindrata: (AlesaggioxCorsa 82×80 mm) 1.690 cm³
Distribuzione: Alimentazione: Iniezione Multi Point
Prestazioni motore Potenza: 59 kW a 5400 giri/min / Coppia: Nm 131 da N a 3200 giri/min
Accensione: Elettronica Impianto elettrico:
Frizione: Monodisco a secco con comando idraulico Cambio: 5 marce + RM con riduttore su tutti i rapporti
Telaio
Corpo vettura Scocca portante rinforzata (tipo uniframe)
Sterzo Scatola guida a vite rullo con servosterzo a depressione
Sospensioni anteriori: A quadrilateri deformabili / posteriori: Ponte rigido con barra Panhard
Freni anteriori: a disco / posteriori: a tamburo
Pneumatici 175 R 16: 205/75 R 15
Prestazioni dichiarate
Velocità: 138 km/h Accelerazione:
Consumi 13,9 lx100 km (Ciclo urbano: 13.9 L – A velocità cost.: 90 km/h 8,6 l – A velocità cost.: a 120 km/h 10,5 l B0342

lada_niva_fuoristrada_anni_70

lada_niva_1977

Testo tratto de modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Lada-Vaz_Niva

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo