MOTO MORINI CORSARO
Moto Morini Corsaro una moto da leggenda – Clicca Sopra
La Corsaro è una motocicletta costruita dalla Moto Morini dal 1959 al 1974.
Moto Morini Corsaro stradali e Country
La moto nacque per sostituire la 125 Turismo a due tempi, risalente all’inizio degli anni cinquanta. Il motore derivava da quello dello Sbarazzino del 1956, un monocilindrico quattro tempi di 98 cm³ con distribuzione ad aste e bilancieri, portato a 125 cm³ (alesaggio x corsa 56×50 mm). Tutto nuovo, invece, il telaio, a culla aperta in tubi (sullo Sbarazzino erano presenti degli elementi in lamiera stampata). La nuova ottavo di litro bolognese riscosse un buon successo commerciale, grazie alle sue buone prestazioni.
Il 1963 vide l’entrata a listino del Corsaro Veloce, dotato di un’estetica rivista e di un motore potenziato a 9 CV, che spingeva la moto a 115 km/h. L’anno successivo la gamma venne ampliata con un modello di 150 cm³ (alesaggioxcorsa 58×54 mm, cilindrata 142,6 cm³).
Intorno alla metà degli anni sessanta iniziò l’esportazione verso gli USA del Corsaro, sotto le denominazioni Cyclone, Jaguar e Hurricane.
Nel 1969 la gamma Corsaro fu completamente rivista: due gli allestimenti, Sport Lusso e Super Sport, il primo disponibile solo 125, il secondo anche 150. In entrambi i casi il cambio passa da 4 a 5 marce. Il 1970 vide l’entrata in commercio del Corsaro Country, scrambler con motore del Super Sport e telaio della versione da Regolarità.
Del 1972 è il Corsaro Special, allestimento sportiveggiante della motoleggera bolognese, disponibile con i motori di 125 e 150. B0184
La produzione del Corsaro cessò nel 1974, quando venne sostituito dalla 125 H con motore derivato dalla 3 1/2. Il nome sarà ripreso per il primo modello della rinata Moto Morini, nel 2005.
|
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Morini_Corsaro