HONDA CB 750 K
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La serie CB bialbero è un gruppo di motociclette prodotte in varie cilindrate dalla casa motociclistica giapponese Honda dal 1979 al 2003.
Alla fine degli anni settanta la Honda, anche perché incalzata dalla concorrenza che ha messo sul mercato moto pluricilindriche di prestazioni e cubature superiori a quelle che il vecchio monoalbero poteva garantire, introduce sul mercato le nuove CB con motori 750, 900 e 1100 cm³, a doppio asse a camme in testa, 16 valvole. Si tratta di moto più robuste e dall’estetica indovinata, e con esse finisce l’era della serie monoalbero dove aveva dominato la CB 750 Four,
Dopo anni di egemonia tecnica e commerciale con i modelli Four, la Honda, per fare fronte alla concorrenza di altre case motociclistiche, cessa la produzione della serie CB monoalbero ed alla fine del 1978 presenta al Salone di Colonia la nuova CB750K, che sarà il capostipite di una serie di nuovi modelli a quattro cilindri con motore a doppio albero a camme.
La CB750K è caratterizzata da linee piuttosto morbide che, unite alle quattro marmitte separate, al manubrio rialzato e al freno posteriore a tamburo, fanno pensare ad una moto di impostazione più turistica che sportiva e sembra segnare un ritorno al passato rispetto all’ultimo modello monoalbero. Questa prima impressione è tuttavia contraddetta dal motore a 4 cilindri di 748 cc che eroga una potenza massima di 68 CV alla ruota a 9000 giri con prestazioni di tutto rilievo: velocità massima 196 km/h, 0-400 metri da fermo in 12,57 secondi.
Presenta inoltre numerose novità tecniche quali le quattro valvole per cilindro e la distribuzione a doppio albero a camme in testa con pastiglie e bicchierini al posto dei classici bilancieri. Le quattro valvole per cilindro e le misure quadre di alesaggio e corsa rendono il motore incline a girare alto e a prendere facilmente giri. Una volta in sella però le cose non sono proprio come sembrano ed alcune vibrazioni si fanno sentire ad alcuni regimi critici. La CB750K si rivela alla fine un ottimo compromesso tra uso turistico e sportivo.
In casa Honda, oltre alle già citate caratteristiche turistico/sportive, hanno puntato molto anche sul discorso sicurezza sia attivo che passivo come ad esempio la doppia lampada nel faro posteriore, il doppio freno a disco anteriore e la maggiorazione degli indicatori di direzione sia anteriori che posteriori piccoli particolari che non debbono, però, essere trascurati.
Piccola curiosità è che per il lancio pubblicitario, per i test e le campagne stampa, la versione più popolare è stata senza dubbio quella con livrea blu metallico con finiture in oro. B0288
Caratteristiche Tecniche Honda CB 750 K Z
Marca Modello |
Honda CB 750 K Z |
Anno |
1978-1979 |
Motore |
Quattro tempi, trasversale a quattro cilindri, DOHC , 4 valvole per cilindro |
Capienza |
748 cc / 45,6 cub in. |
Alesaggio x corsa | 62 х 62 millimetri |
Rapporto di compressione | 9.2: 1 |
Sistema Di Raffreddamento | Aria raffreddata |
Induzione |
4 x 30 mm Keihin carb |
Accensione |
Elettronico |
Avviamento |
Elettrico |
Max Power |
57 kW / 77 CV @ 9000 rpm |
Coppia max |
65 Nm / 6,6 kgf-m / 48 ft-lb @ 7000 rpm |
Trasmissione |
6 velocità |
Trasmissione finale |
Catena |
Altezza seduta |
798 millimetri / 31,4 in. |
Sospensione anteriore |
Forche telescopiche |
Ruota anteriore Viaggi |
160 millimetri / 6.3 in. |
Sospensione posteriore |
Ammortizzatori a doppio braccio oscillante, |
Ruota posteriore di viaggio |
101,5 millimetri / 4.0 in. |
Freni anteriori |
Disco singolo 275 millimetri |
Freni posteriori |
Tamburo 180 mm |
Pneumatico anteriore |
3,25-19 |
Pneumatici posteriori |
4,00-18 |
Peso a secco |
236 kg / 520 £ |
Wet Peso |
255 kg / 562 £ |
Capacità serbatoio carburante |
20 L / 5.3 US gal |
Riserva |
4,9 L / 1.3 US gal |
Consumo Di Carburante |
6.0 L / 100 km / 16,6 km / l / 39 mpg Stati Uniti |
Capacità olio |
4,4 L / 4.7 litri degli Stati Uniti |
Standing ¼ Mile |
12.4 sec |
Top Speed |
200 kmh / 125 mph |