ALPINE RENAULT A310 – (1971/1985) – Francia

Alpine Renault A310

renault_alpine_a310_frontale

Una bella A310 in “funzione” – Clicca Sopra

——————————-———————————————————————–

Alpine Renault A310

La A310 era un’autovettura prodotta dal 1971 al 1984 dalla fabbrica automobilistica francese Alpine-Renault. La A310 fu presentata nel 1971 al Salone di Ginevra come sostituta della A110. Rispetto a quest’ultima, però, la A310 voleva anche essere un richiamo alla GT4, una coupé a 2 posti più 2 prodotta fino a fine anni sessanta e con la quale la A310 condivise il telaio

RENAULT ALPINE A310

La “A310” fu presentata al Salone di Ginevra del 1971 sulla scia del successo arriso alla precedente “A110” che, piccola e maneggevole com’era, aveva conquistato innumerevoli vittorie in campo rallistico. Il telaio era a trave centrale e la carrozzeria in materiale sintetico. Il motore, derivato da quello della coupé “17 TS”, era un quattro cilindri da 127 CV DIN. Disegnata da Marcel Béligond del centro stile Renault, la “A310” non ebbe il successo del modello precedente, vittima di un rapporto peso/potenza non in linea con quanto suggeriva l’aspetto della vettura.

Per far fronte alla carenza di vendite, ne fu proposta anche una versione economica, equipaggiata da un propulsore da 1647 cm³ e da soli 95 CV, senza peraltro ottenere risultati di vendita adeguati. La crisi della casa, fece sì che la Renault dovette intervenire ed acquistare interamente la Alpine e prenderne interamente la gestione.

renault_alpine_a310_posteriore

Per rilanciare il modello, nel settembre del 1976 venne montato, al posto del quattro cilindri, il V6 PRV (Peugeot-Renault-Volvo) di 2,6 litri da 150 CV DIN e la produzione poté andare avanti con alterne fortune fino al 1985. La griglia nera sul lunotto era riservata al mercato svizzero, perché in Francia non ottenne l’omologazione e divenne perciò un accessorio aftermarket. L’ Alpine Renault A310 montava di serie i cerchi in lega da 13 pollici. ( 1lug17 )

Un' Alpine Renault A310 del 1984

Un’ Alpine Renault A310 del 1984 con griglia posteriore

La velocità era di 210 km/h mentre l’accelerazione da 0-100 Km/h in 8,2 secondi. Con il 35% del peso sull’avantreno, la “A310” era una vettura decisamente sovrasterzante.

renault_alpine_a310_motore

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org



Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo