Ford Taunus 17 M (1960/1964)
Nel 1960 la Ford abbandona per le sue “medie” la linea americaneggiate per adottare carrozzerie un poco rispettose delle leggi dell’aerodinamica, nonostante lo stile di quei giorni che voleva macchine squadrate.
La Taunus 17m P3 è una vettura di classe media, costruita sia nella versione a 2 porte che in quella a 4 porte, fra il settembre 1960 e l’agosto 1964; le linee curve che caratterizzano tutta la vettura le fecero meritare il soprannome di “Badewanne” che in tedesco significa vasca da bagno. Con 669731 esemplari costruiti nei 4 anni di produzione (comprese circa 86 mila familiari e combi Lieferwagen), la Taunus 17m P3 fu indubbiamente un successo.
Il suo design avveniristico, con fari anteriori ovali, parabrezza molto ampio e carrozzeria ridondante (l’auto misura 445 x 167 ma sembra ancora più grande), fu opera del designer Uwe Bahnsen (autore anche di altri successi Ford, come la Ford Capri); anche coloro ai quali la P3 non fosse piaciuta non avrebbero potuto negarne l’originalità e la immediata riconoscibilità.
Le versioni proposte comprendevano la berlina a 2 e 4 porte e la familiare (denominata Turnier o Combi Lieferwagen, cioè la familiare furgonata con il solo sedile anteriore), ma un ristretto numero di cabriolet (forse 150 esemplari in tutto) fu realizzato dalla Carrozzeria Karl Deutsch di Colonia.
Tutte le P3 assumono la denominazione Taunus 17m, ma ciò non deve far pensare che fosse disponibile solo la motorizzazione di 1,7 litri; infatti inizialmente è possibile scegliere fra due motori a 4 cilindri, rispettivamente di 1498 (55 CV-DIN 136 Km/h) e 1698 cc. (60/65 CV-DIN 140 Km/h), ai quali si aggiunse dal Settembre 1961 una versione più potente, di 1758 cc. (70/75 CV-DIN 154 Km/h) che contraddistingue la versione 17mts. Il cambio a 3 o 4 rapporti poteva essere sostituito da un cambio automatico Saxomat.
Ford Taunus 20 M (1964/1967)
Dal 1964 le linee di appesantiscono un poco, soprattutto nel frontale. Vengono montati motori a 4 cilindri a V di 60° di 1498 cc (60 CV-DIN 140 Km/h), 4 cilindri a V di 1699 cc. (70 CV-DIN 150 Km/h) e 6 cilindri a V di 60° di 1998 cc. (85/90 CV-DIN 160 Km/h). B0040
Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org