Crea sito

Volkswagen Polo Prima Serie – (1975/1981)

Volkswagen Polo (Prima serie)

Volkswagen Polo

La Volkswagen Polo è un’autovettura utilitaria della Volkswagen, il cui nome deriva dallo sport omonimo. È stata presentata nel 1975, nel 2017 è giunta alla sesta serie. Si classifica nel segmento B, e quindi, nei cataloghi della casa tedesca, si colloca al di sopra della citycar up! e al di sotto della media Golf.

Bel video vintage in lingua francese – Clicca sopra

La prima serie della ormai storica auto della Casa di Wolfsburg esordì in Germania nel 1975, e pur consistendo semplicemente in una versione con marchio differente della Audi 50 (vettura disegnata da Claus Luthe) presentata l’anno precedente, riscosse subito un buon successo di vendite.

Volkswagen Polo

Per la linea da coupé molto slanciata e per i motoriabbastanza vivaci, risultò amata dal pubblico giovanile. Sulla stessa meccanica ne venne successivamente presentata una versione berlina a tre volumi, la Volkswagen Derby. La vendita avvenne congiuntamente tra i due modelli Volkswagen e Audi fino al 1978, quando la Audi 50 venne ritirata dal listino in favore della Polo, dopo aver raggiunto una produzione di circa 180.000 unità.

Volkswagen Polo

Le motorizzazioni previste avevano cilindrata tra i 895 e i 1.272 cm³ a seconda delle versioni, dalla più semplice N per passare alla più accessoriata LS e alla sportiva GT. B0372

La gamma colori

Restyling del 1979

La prima versione rimase invariata sino al 1979, quando ci fu un restyling: sia la Polo sia la Derby furono equipaggiate con paraurti in plastica di maggiori dimensioni, una nuova mascherina e un cruscotto di tipo più moderno, ispirato alla Golf. I fari anteriori della Derby da rotondi divennero rettangolari e il modello si accostò nella linea alla berlina Jetta, versione a 3 volumi della Golf con modifiche al frontale.

Nel 1981 terminò la produzione della prima serie, di cui erano stati prodotti circa 500.000 esemplari.

Volkswagen Polo
Il Restyling

Ti potrebbe interessare anche ….

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo