Volkswagen Corrado
Il sound di una G60 – Clicca Sopra
VIDEO 2 – Incredibile esasperato sound di una Corrado – Clicca
La Volkswagen Corrado fu un’autovettura coupé a tiratura limitata, prodotta della casa automobilistica Volkswagen nello stabilimento della Karmann a Osnabrück (Germania) tra il 1988 e il 1995.
Volkswagen Corrado – Contesto
La VW Karmann Corrado,il cui nome deriva dallo spagnolo “correr”, scattare/correre, è una coupè a tre porte con sedute 2 + 2. Fu commercializzata anche in America a partire dal 1990. La realizzazione della Corrado (costruita da Karmann Coachworks, dietro la progettazione di Herbert Schäfer), nasce da una progettazione a sé stante (non venivano prodotte più di 90 macchine al giorno) e fu messa in produzione. I primi prototipi, denominati “Typhoon”, furono testati in Canada.
Trattandosi di una “sport compact” (molto in voga in Europa) era studiata per avere una eccellente tenuta di strada ed un’ottima manovrabilità. A conferma di questo, si trova sulla macchina lo spoiler auto-rialzante (la velocità di funzionamento è di 120 km/h, per poi tornare nella posizione di raccordo con la carrozzeria, sotto i 20 km/h).
Questo particolarissimo spoiler, controllato da una centralina, si alza automaticamente dalla carrozzeria di 50mm, nonché si inclina in avanti; tutto ciò crea un effetto aerodinamico detto downforce e quindi aumenta la spinta aerodinamica (a 200 km/h, si ha un incremento del 45%) nella parte posteriore della vettura, causando così una maggiore pressione sulle ruote. Questo spoiler fà della Volkswagen Corrado, la prima autovettura stradale con una aerodinamica attiva (nel 1989 anche Porsche, monterà sulla sua nuova 911 Carrera 2,serie 964, un’ala posteriore mobile automatica).
Durante i sette anni (le ultime Corrado, furono immatricolate in Svizzera nell’ottobre 1996) di commercializzazione, vennero prodotte 97.521 VW Karmann Corrado.
Volkswagen Corrado – Modelli
Tutte le Corrado costruite erano degli autoveicoli con motore e trazione anteriore alimentate a benzina. Inizialmente le motorizzazioni disponibili erano 2. Il modello base era un 1.8 litri, 16 valvole, 4 cilindri in linea, aspirato con una potenza totale di 136 cv (100kw). Il modello superiore era un 1.8 litri, 8 valvole, 4 cilindri in linea, sovralimentato (con compressore volumetrico). Il compressore è a forma di “G” ed è realizzato in lega di magnesio per la parte in movimento ed in alluminio per la parte esterna. Il “G” può superare gli 11.000 giri/min e permette di erogare 160 CV(quasi 90 CV/l). Quest’ultimo modello, denominato G60, raggiunge una velocità massima di 225 km/h ed accelera da 0–100 km/h in 8,2″ .
Nel 1992 la Volkswagen introdusse 2 nuovi motori. Il motore più piccolo era il 2.0 litri, catalitico, 16 valvole, 4 cilindri in linea, aspirato da 136 CV (100 kw) che prese il posto del 1.8 litri; l’altro propulsore era l’innovativo 2.9 (2.861 cm³) litri aspirato (iniezione Bosch Motronic), catalitico(a 3 vie), (denominato VR6, che significa V-Reihenmotor, cioè V in linea), con 12 valvole, 6 cilindri a V (noto anche come “V Stretta”). Questo propulsore non ha le classiche 2 bancate, ma ha un monoblocco con pistoni inclinati tra loro di appena 15º (per effetto di questa particolarissima architettura, questo propulsore si caratterizza anche per un sound/rombo particolare), ciò rende il blocco motore leggerissimo e quasi esente da vibrazioni, di contro però genera molti attriti, tanto da causare un maggior calore e quindi necessita di una maggiore aspirazione d’aria fresca nei condotti dei cilindri.
Questo propulsore è posto atipicamente in posizione anteriore trasversale. Il propulsore, che ha una testata monoblocco, sviluppa 190 CV (secondo test su banchi a rulli 195 CV) per 140 kW e 245 N mdi coppia massima, tutto ciò permette alla Corrado VR6, di coprire il classico 0–100 Km/h in appena 6,9″ e di raggiungere una velocità max dichiarata di 235 Km/h.
Sempre nello stesso anno in Inghilterra fu venduto un modello di Corrado denominato “Campaign Edition”,gli interni erano in pelle rossa con un disegno diverso dagli altri modelli.
Questa idea dei modelli speciali non era nuova alla Corrado (si poteva chiedere di rivestire in pelle il cruscotto, con tonalità sempre a scelta). Tra il 1991 e 1992 venne commercializzato in Germania un modello denominato “jet” composta da interni su misura e motore G60. Anche in Italia fu commercializzato un modello in edizione limitata denominato “Estoril”. Venne scelto questo nome perché veniva venduta con cerchi della marca Estoril. Particolarissima è anche la versione G60 modello America che si distingue per molti particolari, come ad esempio il sistema delle cinture di sicurezza automatiche/elettroniche, gli interni bicolore pelle/tessuto, la doppia scala tachimetrica, il terzo stop posizionato al centro dello spoiler e le frecce direzionali anteriori incassate nel paraurti.
Nel 1995 venne prodotto un altro modello di Corrado ad edizione limitata. Il VR6 Storm, questo il nome scelto per il modello, comprendeva la griglia anteriore colorata, cerchi in lega leggera da 15″ della BBS (modello Solitude) più accessori precedentemente venduti a parte (ad esempio il riscaldamento dei sedili). Di questa macchina vennero prodotti solo 500 esemplari, 250 in “Classic Green” e 250 in “Mystic Blue” (quest’ultimo disponibile solo sulla serie Storm). B0328
In tutti gli anni della sua produzione ebbe a disposizione 2 tipologie di cambi, uno fu un cambio manuale a 5 rapporti mentre l’altro era un automatico 4 rapporti.
Motorizzazioni
Modello | Disponibilità | Mot. | Cilindrata (cm³) | Potenza | Coppia Massima (Nm) | ( | 0–100 km/h (secondi) |
Velocità max (Km/h) |
Consumo medio (Km/l) |
1.8 16V | dal 1989 al 1992 | Benz. | 1781 | 98 Kw (133 Cv) | 158 | 9.1 | 213 | 12.3 | |
1.8 cat. G60 | dal debutto al 1993 | Benz. | 1781 | 118 Kw (160 Cv) | 225 | 8.5 | 225 | 11.2 | |
2.0 cat. | dal 1993 al 1994 | Benz. | 1984 | 85 Kw (116 Cv) | 170 | 200 | 12.7 | ||
2.0 16V cat. | dal 1991 al 1995 | Benz. | 1984 | 100 Kw (136 Cv) | 180 | 208 | 10.9 | ||
2.9 VR6 cat. | dal 1991 al 1995 | Benz. | 2861 | 140 Kw (190 Cv) | 245 | 235 | 10.5 |
Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Corrado
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org