SAAB 99 – (1968/1984) la prima svedese dell’era moderna – Svezia

saab 99
Il magico sound di una Turbo – Clicca sopra

La Saab 99 è un’autovettura prodotta dalla casa automobilistica svedese Saab dal 1968 al 1984 dopo esser stata presentata nel novembre del 1967 come berlina 3 volumi a 2 porte con 5 posti. Dal 1985 al 1987 la produzione è continuata come Saab 90.

saab 99

La 99 è una berlina a trazione anteriore con motore a 4 cilindri longitudinale inclinato sulla destra di 45°, con una cilindrata di 1709 cm³erogante una potenza di 80 CV. Il motore, in lega leggera, nasce da un progetto Triumph-Ricardo e viene prodotto dalla Triumph Motor Company. Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti (quadrilateri deformabili), mentre quelle posteriori sono ad assale rigido. L’impianto frenante è a doppio circuito diagonale con dischi anteriori e posteriori.

saab 99

Nel 1971 viene presentata la versione a 4 porte, ed al motore di 1,7 litri viene affiancato il motore da 1854 cm³ con potenza di 87 CV. Da quest’anno, inoltre, il cruscotto ha un nuovo disegno.

saab 99

Nel 1972 avviene la fusione della Saab con la Scania, azienda svedese produttrice di autocarri. Il motore inglese, inizialmente fonte di problemi, viene profondamente rivisitato dalla Scania dove poi sarà prodotto: ne consegue un motore con monoblocco in ghisa dalla cilindrata di 1985 cm³ con una potenza di 95 CV a 5200 giri/min.

saab 99

Nel 1973 appare la versione sportiva EMS (Electronic Manual Special), una Saab 99 a 2 porte con motore ad iniezione elettronica (dal 1975 ad iniezione meccanica, che però non cambierà nome), della potenza di 110 CV a 5500 giri/min.

saab 99

Nella seconda metà del 1974 viene presentata la versione combi-coupé a tre porte e nel 1976 la 5 porte, una due volumi a 5 posti con bagagliaio molto capiente ed una linea della coda molto filante. Questa vettura avrà un notevole successo nel Nord Europa come auto per la famiglia, alla stregua di una giardinetta: un’alternativa alle Volvo familiari.

saab 99
saab 99

Ma i tecnici della Saab volevano una 99 dalle prestazioni elevate. Inizialmente si ipotizzava di raddoppiare il motore in un 8 cilindri a V di circa 4 litri come fatto sulla Triumph Stag, ma forti del know how della Scania in fatto di motori sovralimentati con turbocompressore, si optò per la Saab 99 Turbo, apparsa alla fine del 1977, una vera rivoluzione per l’epoca, diventando la prima auto di grande produzione ad essere dotata di un sistema di sovralimentazione mediante il turbo. 

saab 99

Fino ad allora solo BMW nel 1973 e Porsche nel 1974 avevano proposto in vendita al pubblico autovetture turbo, ma su modelli sportivi a produzione molto limitata, quali erano la 2002 Turbo e la 911 Turbo. Al motore Saab di 2 litri venne applicato un piccolo turbocompressore e, con altre necessarie modifiche, ne risultò una potenza di 145 CV a 5000 giri min ed una coppia motrice di 235 Nm (24 kgm) a 3000 giri/min, e doti di accelerazione e ripresa notevoli per la cilindrata e per l’epoca.

saab 99

Nel frattempo si avvicinava la presentazione della Saab 900 (1978), che in pratica è una 99 allungata e migliorata sotto molti aspetti, non ultimo il comportamento su strada: la 900, per il motore turbo, costituì il territorio d’elezione.

Negli anni ottanta la produzione della Saab 99 non vede novità di rilievo salvo gli aggiornamenti annuali. Nel 1985 la 99 adotta la parte posteriore della 900 Sedan, e diventa Saab 90, prodotta fino al 1987. La Saab 99 è stata prodotta in quasi 700.000 esemplari. B0309

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo