PEUGEOT 205 GTI – (1984/1994) – Francia

PEUGEOT 205 GTI

peugeot_205-gti-1984

La prova su strada – Clicca Sopra

————————————————————————————————————-

Peugeot 205 GTI 

La Peugeot 205 era un’autovettura di segmento B e di media cilindrata, prodotta tra il 1983 ed il 1999 dalla casa francese Peugeot. La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità con la sua antenata, debuttò invece con il nome di 205 nel gennaio 1983: la stampa, rimase colpita per l’agilità della vettura e per la sua eccezionale maneggevolezza. La commercializzazione fu avviata il 24 febbraio dello stesso anno, ma il debutto in Italia avvenne solo nel novembre del 1983, quasi un anno dopo la presentazione ufficiale.

Peugeot_205_gti_silver_retro

Il modello che rimane nell’immaginario degli attuali quarantenni è sicuramente la mitica 205 GTI. La variante  1.9 GTI nasconde sotto il cofano 130 CV che vuol dire da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, i 400 metri in 29,2 secondi e ben 206 km/h di velocità massima dichiarata. Esternamente cerchi in lega maggiorati da 15 pollici, 4 freni a disco con grossi fori di areazione, la scritta 130 CV in argento sui parafanghi anteriori.

peugeot_205_gti_motore_engine

La 205 GTI si differenzia non solo per essere a tre porte ma per le larghe modanature con un inserto rosso che corrono lungo tutta la carrozzeria non passando inosservate e che contrastano con uno spoiler posteriore molto discreto. Internamente i sedili con i fianchetti laterali in cuoio, volante rivestito in cuoio, chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici; dotazioni di serie non comuni alle auto della stessa categoria all’epoca dell’uscita.

La GTI su strada

Peugeot_205_gti_prova

Montanti anteriori sottili e parabrezza verticale, plancia bassa e volante sottile. La 205 GTI entra in curva in modo nervoso puntando il muso dove vogliamo, risente un po’ di sovrasterzo a causa della grande potenza scaricata senza controlli elettronici ma tutto controllabile con freno e acceleratore usando la vecchia tecnica rallystica del tacco-punta. D’altronde il rapporto peso potenza della 205 GTI equivale oggi ad un’auto da 180cv.

Le piccole sportive Peugeot sono sempre state caratterizzate da un comportamento gratificante per chi si mette al volante: le prestazioni sono elevate e la tenuta di strada notevole.  La GTI accenna a reazioni improvvise, da correggere con rapidità, se si vuole mantenere il controllo della vettura. Insomma la Peugeot 205 GTI va compresa a fondo in tutte le sue molteplici sfaccettature prima di sfruttarne le potenzialità. B0183

Frenata eccellente, erogazione della potenza possente, coppia alta ma corposa. A regime la GTI spinge come una dannata, quasi come se avesse un motore sovralimentato.

Schermata 2015-01-10 alle 5.50.06 PM




Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo

Precedente ISO RIVOLTA FIDIA - (1968/1974) - Italia Successivo FIAT 8V l'incredibile storia di una fra le più interessanti Fiat di tutti i tempi - (1952/1954) - italia