MV AGUSTA 150 SPORT – (1959/1969) – Italia

MV_AGUSTA_150_SPORT_ANNI_60

Avviamento di un MV Agusta 150 Sport – Clicca Sopra

—————————————————————————————————————————————–

MV Agusta 150 Sport

La MV Agusta 150 Rapido Sport è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica di Cascina Costa dal 1959 al 1969. 

La 150 Rapido Sport è un modello sportivo della MV Agusta e va ad affiancare la 150 Gt; la Meccanica Verghera con opportune modifiche riesce ad incrementare le prestazioni del monocilindrico. L’aspetto è molto grintoso, con i classici colori Rosso e Avorio, molto ricercato anche il sistema di scarico doppio, così come è sportiva la posizione di guida.

Ha una cilindrata di 150,1 cm³ e, superando la soglia minima prevista dalla legge, può anche circolare in autostrada. Venduta inizialmente a 230.000 lire, la RS è stata nel mercato per 10 anni vendendo 6515 esemplari. La motorizzazione è la famosa centomila, garantita dalla casa ben oltre i 100.000 km di percorrenza, grazie ad un potente e rinnovato sistema di lubrificazione.

Mv Agusta Rapido Sport 150
Mv Agusta Rapido Sport 150

Nel corso degli anni ha subito poche modifiche, la più rilevante è avvenuta nel 1966 con l’introduzione del nuovo cambio a 5 marce. La produzione fino al febbraio del 1963 ha mantenuto le caratteristiche originali della prima serie, con ammortizzatori coperti e tappo serbatoio con spinotto ad apertura laterale. L’introduzione della seconda serie, ha portato nel 1963 all’adozione di ammortizzatori a molle scoperte e di un tappo serbatoio con apertura verticale.

Il motore è un monocilindrico a 4 tempi, con raffreddamento ad aria, le prestazioni sono molto elevate in rapporto alla cilindrata, infatti riesce superare i 115 km/h, ed è parsimoniosa nei consumi con i suoi 34 km/l. Oltre che veloce e parsimoniosa è anche garantita per un alto chilometraggio grazie al nuovo sistema di lubrificazione.

Caratteristiche tecniche – MV Agusta 150 Rs del 1965

Mv_Agusta_150_rs-2

Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 1900 × 620 × ? mm
Interasse: 1280 mm Massa a vuoto: 110 kg Serbatoio: 13 litri
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico 4 Tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 150,1 cm³ (Alesaggio 59,5 x Corsa 54 mm)
Distribuzione: Alimentazione: carburatore Dell’Orto 20
Potenza: 9 CV a 6000 giri/min Coppia: Rapporto di compressione: 7:1
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio Cambio: a 4 rapporti dal 1966 a 5 rapporti
Accensione volano magnete
Trasmissione primaria ad ingranaggi
Avviamento a pedivella
Ciclistica
Telaio doppia culla aperta in tubi e lamiera acciaio
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica / Posteriore: forcellone oscillante e ammortizzatori idraulici
Freni Anteriore: tamburo da 150 mm / Posteriore: tamburo da 125 mm
Pneumatici anteriore e posteriore 2,75 x 18″
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 115 km/h
Consumo 34 km/l B0046
MV Agusta 150 RS prima serie (1969 - 1963)
MV Agusta 150 RS prima serie




Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo

Precedente FORD FIESTA (Prima serie) - (1976/1983) - USA / Spagna Successivo FIAT 615 l'autocarro del boom economico - (1951/1965) - Italia