Il sound di una XR600R – Clicca Sopra
Honda XR 600R
Nel 1992 la gamma delle Honda XR festeggia il decimo anniversario: una tale longevità può fondarsi soltanto su valori sicuri. E’ impossibile contestare la XR 600: è un’istituzione.
Una Moto riuscita
Apparsa nel 1982 in versione 500 cc., la “grossa” XR eredita tre anni dopo l’eccellente motore 600 cc. RFVC a 4 valvole radiali. Da allora la XR 600 conoscerà solo un’evoluzione “dolce” ma costante, progredendo principalmente nelle sospensioni, guadagnando un freno a disco posteriore, migliorandosi in profondità con una moltitudine di dettagli, per giungere allo stadio di moto perfettamente riuscita.
La regina dei grandi spazi
Molto prima delle HVA e delle Husaberg, la XR 600 ha soddisfatto il gusto di numerosi appassionati di enduro co suo motore a valvole. Con, in più, un glorioso albo d’oro nelle corse nel deserto americano, i mitici Baja 1000, Parker 400 e Mexicali, vinti a medie allucinanti da Al Baker, Dan Ashcraft, Bruce Ogilvie e altri. La XR 600 si è creata la leggenda di “grosso pistone” all’ombra dei cactus del Nuovo Messico.
Ha poi esteso il suo campo di azione ai rally africani, per i quali costituisce l’arma favorita dei piloti privati che vogliono una moto affidabile e vivace ad un tempo. Il suo motore ha una grande dolcezza e la parte ciclistica è molto equilibrata, ma la XR 600, fisicamente esigente nei percorsi di enduro stretto, esige grandi spazi per esprimersi al meglio.
Articolo in collaborazione con il sito Curiosando negli anni 60 70 80 90