Honda N360
Un spot originale dell’epoca – Clicca Sopra
VIDEO 2 – Il sound di una N360 – Clicca Qui
Honda N360 / N600
La “mini” Honda, nella nuova versione “europea” con cilindrata portata a 497 cc. è una delle vetture di serie che più interessarono il pubblico del Salone di Ginevra del 1967. La piccola vettura ripete le soluzioni tecniche adottate per la “Mini” inglese, cioè: motore trasversale, trazione anteriore, dimensioni esterne molto contenute (è lunga 2,99 m.), abitabilità per quattro persone;
La sua parte più interessante è il motore, come quasi sempre accade nelle giapponesi dell’epoca, che eroga 40 CV (DIN) a 7300 giri/min. Potenza specifica quindi di 80 CV/litro con un rapporto di compressione di 8,6 : 1, coppia massima 4.3 mkg a 5000 giri/min.
Questo motore è derivato dal 360 cc. bicilindrico, raffreddato ad aria, presentato al Salone di Tokio, con cilindrata aumentata (da 354 a 497 cc.), grazie ad un maggior alesaggio. La distribuzione è ad albero a camme in testa, il cambio a quattro rapporti. Per il resto la meccanica è rimasta invariata rispetto a quella della 360. Sono aumentate anche le prestazioni: velocità massima 130 km/h. Consumo 1 litro per 28 km. Di serie l’auto era equipaggiata con radio. B0092
Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org