FORD TAUNUS P4 – (1962/1966) – Germania

Ford Taunus P4
Una rara versione Cabrio – Clicca Sopra

La Ford Taunus è un’automobile prodotta in svariate serie dalla Casa automobilistica statunitense Ford dal 1939 al 1982. Le versioni dal 1970 in poi sono unificate tecnicamente alla Ford Cortina venduta in Gran Bretagna. Dal 1976 l’unificazione è anche estetica, nel senso che le Cortina adottano anche la carrozzeria delle Taunus tedesche. Il nome al modello deriva dal nome di una catena montuosa tedesca, il Taunus appunto.

Ford Taunus P4

Fu costruita in diverse versioni a partire dal 1939 fino al 1982. Le serie precedenti al 1970 vengono indicate col codice progetto “P” ed il numero progressivo, mentre nella denominazione commerciale la sigla relativa alla cilindrata 12, 15, 17, 20, 26 è seguita dalla lettera “M”, che significava Meisterwerk, ovvero capolavoro. A partire dal modello 1970 le Taunus vengono identificate come TC. A partire dagli anni sessanta la gamma Taunus viene praticamente sdoppiata, con le versioni 12M e 15M inserite nel segmento medio e le 17M, 20M e 26M, diverse anche nella carrozzeria, a fare da ammiraglie della filiale tedesca.

Ford Taunus P4

Ford Taunus P4

La Taunus P4 venne prodotta dal 1962 al 1966 totalizzando 672.695 unità. La Ford Taunus 12 M P4 era stata progettata in origine per il mercato nordamericano in cui avrebbe dovuto fare un’agguerrita concorrenza alla Volkswagen Maggiolino di cui era più grande e spaziosa. 

Tuttavia, la direzione della Ford ebbe in seguito un ripensamento e decise di far produrre la vettura alla Ford tedesca, diffondendo così il modello in Europa dove ricevette una positiva accoglienza come dimostrato dai circa 150.000 esemplari prodotti annualmente per quattro anni. 

Ford Taunus P4

La meccanica era piuttosto tradizionale ma in linea con il periodo, con motore anteriore con quattro cilindri a “V”. La vera novità era la trazione anteriore; fu l’unica versione delle Taunus con tale caratteristica meccanica, mentre le altre mantennero l’impostazione tradizionale a trazione sull’asse posteriore. 

Ford Taunus P4

Le P4 era disponibile con carrozzeria berlina a 2 porte, a 4 porte e station wagon a tre porte, quest’ultima anche in versione furgonata. Venne prodotta anche in versione coupé a due porte. La vettura aveva dimensioni minori rispetto alla Taunus P3 (misurava infatti 425 x 159 cm) e si collocava in una fascia di mercato inferiore rispetto a questa con cui non entrava in concorrenza.

Ford Taunus P4
Ford Taunus P4
La versione furgonata

Venne sostituita nel 1966 dalla Taunus P6 ….. B0290

Ford Taunus P4
Una bella 4 porte

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo