FORD FIESTA XR2 I – (1981/1983) – USA / Spagna

Ford Fiesta XR2

ford_fiesta_1976
Ford Fiesta del 1976

Il bel rombo di una Ford Fiesta XR2 del 1988 – Clicca Sopra

La Ford Fiesta è una vettura di segmento B prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford, tramite la filiale europea. In produzione dal 1976, nel 2008 è giunta alla sesta generazione.

Il progetto Fiesta iniziò a fine 1969, quando il presidente della Ford Division Lee Iacocca decise di realizzare una vettura compatta, a basso costo, da vendere in Europa con nome di progetto “Bobcat” . La comparsa della Fiat 128 aveva infatti reso obsoleta la “Ford Escort” a trazione posteriore e l’imminente lancio della Fiat 127 e della Renault 5 rischiava di togliere alla Ford altre quote significative sul mercato europeo.

ford_fiesta_supersport
Ford Fiesta Supersport

Nel dicembre 1973, in seguito alla crisi petrolifera, il Comitato di Direzione Ford diede il via libera al “Progetto Bobcat”, soprattutto per via delle caratteristiche della vettura: compatta, leggera e dai consumi ridotti. La costruzione del nuovo impianto di Valencia iniziò il mese successivo.

Il nome Fiesta non venne scelto fino al 1974, quando la Ford restrinse l’iniziale lista di 50 nomi a 5: Bravo, Fiesta, Amigo, Strada e Pony. Fu Henry Ford II a volersi assumere la responsabilità di scegliere il nome, optando infine per “Fiesta” in quanto era una parola dinamica, allegra e che omaggiava la nuova alleanza tra Ford e Spagna.

Ford Fiesta XR2 

ford_fiesta_xr2_brochure

Fin dai primi anni ’80 la Ford non aveva mezzi per competere con lo straordinario successo della Volkswagen Golf GTI Mark I. Dopo aver tentato il mercato delle due volumi sportive con la Fiesta Supersport, la Ford decise di contrattaccare nel dicembre del 1981 con la XR2. Il motore era quello dell’edizione americana, leggermente elaborato per superare il limite do 161 Km/h. Dalla cugina americana, la XR2 prendeva in prestito anche qualche punta di stile, fra i fanali tondi e le frecce montate sui paraurti. A completare il suo look sportivo non mancavano certo delle decalcomanie sui fianchi e i cerchi in lega denominati “Pepper Pot”, accompagnati da passaruote più larghi.

ford_fiesta_xr2_1982

Quando si affacciò sul mercato la XR2 era ancora un po’ più lenta della Golf e impegnava quasi un secondo in più per raggiungere i 100 Km/h. I vantaggi erano che sulla strada si comportava benissimo, grazie a sospensioni ribassate, ruote larghe e barra antirollio posteriore. Rispetto alla rivale tedesca la “cattiva” della casa dell’ovale blu aveva dalla sua soprattutto il prezzo, decisamente inferiore. La XR2 infatti divenne un cult per gli appassionati di kit di elaborazione in tutta Europa. B0325

ford_fiesta_xr2_1981_1983

Ford-Fiesta-XR2-anni_80

affari_a_quattro_ruote_Wheeler-dealers-s11-ford-fiesta-xr2-mk1

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Fiesta

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo