Daily
L’Iveco Daily è un veicolo commerciale leggero con telaio a longheroni prodotto nello stabilimento di Suzzara (MN) dall’azienda italiana Iveco a partire dal 1978 in cinque differenti generazioni.
Venduto in numerosi varianti di carrozzeria e in numerose configurazioni il Daily è stato commercializzato anche con altri marchi e prodotto su licenza anche da altri costruttori: fino al 1983 è stato commercializzato come Fiat Daily mentre la prima generazione è stata venduta anche come Alfa Romeo AR8 e OM Grinta. Inoltre la Zastava Kamioni ha prodotto in Serbia su licenza i modelli ZK Rival e New Rival identici al Daily prima e seconda serie.
Attualmente vi sono in listino anche le varianti minibus a marchio Iveco Bus, scuolabus nota come Recreo (scuolabus), Way per trasporti a noleggio e Tourys per servizi turistici e di navetta oltre alle versioni a trazione integrale e con motore elettrico.
Fiat Daily Iveco – Prima serie (1978-1990)
La Iveco nel 1978 inizia la produzione di un veicolo commerciale leggero, come erede del vecchio Fiat 616. Riceve il notevole apprezzamento della clientela grazie alle sue doti di robustezza, nonché per gli svariati allestimenti disponibili, dai furgoni ai cabinati. Il Daily viene offerto inizialmente in due serie, la 35 (denominato Daily 35-8 e Turbodaily 35-10) e la 50 (denominato Turbodaily 49-10) che differenziano il peso totale a terra dei veicoli, 3.500 kg nel primo caso (conseguentemente conducibile con la Patente di guida di tipo “B”), 5.000 la seconda (per cui secondo il nostro codice della strada è necessaria una patente di guida di categoria superiore).
A seconda delle configurazioni offre una capacità di carico fino a 17 m3, che ne fa il degno erede del Fiat 616. Nel 1985 viene presentata la versione Turbodiesel a iniezione diretta chiamata “TurboDaily” che continuerà la sua carriera fino al 2000. Inoltre il Daily era disponibile con doppio marchio (Fiat e Iveco) fino al 1983, oltre che con il marchio OM e il nome “Grinta”. Una serie venne anche costruita dall’Alfa Romeo con il nome AR8.
L’unico motore disponibile era il Sofim 8140.61 iniezione indiretta, aspirato, con alesaggio x corsa rispettivamente di 93x90mm:
- Sofim 8140.61 2445cc, aspirato, iniezione indiretta, 72cv coppia di 150 nm a 2400giri
Nell’85 ne venne affiancata una sua evoluzione, era il Sofim 8140.21 dotato di iniezione diretta e turbo, capace di 95cv, da li il nome Turbodaily
- Sofim 8140.21 2445cc turbo, iniezione diretta, 95cv (disponibile dopo il 1985) B0062