Crea sito

FIAT 500 Giannini ELETTRICA – (1967) – Italia

Fiat 500 Giannini

fiat_500_giannini_pubblicità

———————————————————————————————————————-

Fiat 500 Giannini Elettrica

La costruzione Meccanica GIANNINI da sempre esplora nuove tecniche in materia di motorizzazione, infatti Giannini desidera concepire un motore non inquinante con consumo bassissimo.
Roma, nell’estate del 1967 una Fiat 500 bianca esce delle officine Giannini. Sviluppata soprattutto da Antonio Giannini, figlio del co-fondatore dell’azienda cal Salone di Torino del 1967 questa Fiat 500 d’aspetto qualunque, stessa configurazione, stesso assetto, non porta alcun dettaglio esteriore che permette di distinguerla con le altre 500. Però, quando si muove, si tradisce ! un silenzio non abituale per una Fiat 500 uscendo da Giannini. Al contrario, solo un leggero fischio e qualche rumore meccanico nelle fermate. Giannini aveva concepito la prima 500 elettrica.

fiat_500_giannini_

E’ propulsata da un motore di 3 kw in 48 V tramite a una batteria di accumulatori. Per questo, Giannini prova a non modificare troppo la disposizione meccanica originale. Deve dunque adattare questo motore nella stessa posizione longitudinale del bicilindrico tradizionale. Sara anche accopiato ad un cambio di una Fiat 500 da cui solo il differenziale di origine sarà conservato. Gli accumulatori sono disposti 2 per 2 : 2 affianco il motore, 2 nel cofano anteriore e 2 a destra del sedile posteriore.

fiat_500_giannini_elettrica

Al livello della guida, Giannini simplifica al massimo il pilotaggio : un pedale di acceleratore collegato ad un reostato ed un pedale di freni. La 500 Giannini elettrica pesa 530 kg (30 di più della cugina a benzina). Per ragioni di ingombro aveva solo tre posti. B0282 

Lo scopo per Giannini era di lanciare la macchina ideale per le città : non inquinante, per piccoli tragitti e silenziosa ! di velocità massima di 50 km/h, soffre di una troppo piccola autonomia (100 km). Questa debolezza é dovuta al fatto che solo gli accumulatori al piombo furono autorizzati. Però, essa servì di vetrina tecnologica per la firma romana anche se mai ne conobbe la commercializzazione.

fiat_500_giannini_elettrica_1967

Schermata 2015-12-03 alle 7.46.09 PM

Schermata 2015-12-03 alle 7.46.22 PM

Testo e Foto tratte dal sito ufficiale: Giannini

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

error: Content is protected !!