BMW K 1100 RS – (1993) – Germania

BMW _K_1100_RS_93 1

Il sound di una RS – Clicca Sopra

Mai, senza dubbio, la BMW si era tanto avvicinata agli standard giapponesi. Il primo tipo della serie K, una 1000 cc a 4 cilindri apparsa nel 1983, si affermò subito come una moto eccellente, ma restava una BMW. Cioè una moto diversa che brillava certo per la sua affidabilità e per il suo essere adatta ai grandi viaggi, ma era priva della vivacità delle consorelle giapponesi.

bmw_K_1100_RS_Mystic Red_Suart

La Casa bavarese si diede da fare perfezionando il modello nel corso degli anni e la versione K 1100 RS del 1993 ha, con l’adozione il motore da 1100 cc della versione LT, quel qualcosa in più che le era mancato fino ad allora. Questa nuova motorizzazione, sempre alimentata a iniezione e da ora in avanti con 4 valvole per cilindro, fece compiere alla K 1100 una metamorfosi notevole, con una coppia e una rotondità che ne fecero uno dei motori più gradevoli e vivaci della categoria.

bmw_k_1100_rs_motore

A questo motore di successo la BMW aggiunge l’eterno vantaggio della sua trasmissione ad albero, di incredibile elasticità. La K 1100 RS si è anche offerta dei nuovi ammortizzatori giapponesi Showa, e si rivela uno delle moto più confortevoli della categoria con il passeggero. Borse disponibili a richiesta si montavano facilmente sul supporto già predisposto di serie e, anche se sportiva, la carenatura offre una protezione ottima. A dire il vero gli appassionati di questa BMW potranno solo criticare il prezzo, piuttosto elevato.

Salutata dalla stampa come la migliore delle BMW fin dalla sua uscita, la BMW K 1100 RS sa dimostrarsi una vera sportiva ma in tutta scioltezza. ( 1nov15 )

bmw_k_1100_rs_1993_11_lgw

bmw_k_1100_rs_retro

BMW K1100RS 97

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “BMW K 1100 RS – (1993) – Germania”

  1. La prima 4 valvole, non fu la K1100 del 1993. Prima c’è stata la K100 con motore del 1990, che ereditò il motore della prima 4 valvole K1 del 1989.

I commenti sono chiusi.