BETA SC – (1979/1982) – Italia

Beta SC

beta sc 125

Beta SC

La Beta SC è una motocicletta monoposto italiana, dotata di propulsore a due tempi, prodotta dalla Beta Motor.

Il tipico sound 2 tempi del Beta SC – Clicca Sopra

beta_motors_sc_125

La moto si presentava come un modello di impostazione sportiva, per via della sua estetica (cupolino anteriore e semimanubri, sella monoposto). Era dotata di un motore a due tempi con distribuzione lamellare, derivato da quello delle moto da fuoristrada della Casa toscana, che garantiva un buon tiro ai bassi regimi, una potenza di circa 15 CV a 7250 giri/min e una coppia di 1,52 kgm a 7000 giri/min. I consumi si attestavano tra i 18 e i 20 km/litro. La velocità massima si aggirava intorno ai 110 km/h, per via del cambio dotato di rapporti corti.

beta sc motociclismo
Tratto da un Motociclismo dell’epoca

La frenata, affidata a un impianto misto (doppio disco all’anteriore e tamburo al posteriore), non era eccelsa (circa 36 metri per fermarsi da una velocità di 80 km/h). Un punto di forza della Beta era invece la leggerezza (appena 95 kg) e la sua stabilità in curva, oltre al prezzo, il più basso tra le ottavo di litro sportiveggianti dei primi anni ottanta (1.745.000 L. nel 1981). Ne furono prodotti 2.000 pezzi.

beta sc motore

Caratteristiche tecniche – Beta SC – 1981
Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 1.673 × ? × ? mm
Altezze Sella: 760 mm
Interasse: 1.260 mm Massa a vuoto: Serbatoio:
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a due tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 123,6 cm³ (Alesaggio 54 x Corsa 54 mm)
Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBH 30 BS
Potenza: Coppia: Rapporto di compressione: 13,3:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: 6 marce a pedale
Accensione elettronica
Trasmissione primaria ad ingranaggi dritti
finale a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica da 32mm “Marzocchi” / Posteriore: forcellone oscillante e due ammortizzatori “Marzocchi” con regolazione precarico
Freni Anteriore: a disco pieno da 260 mm / Posteriore: a tamburo da 158 mm
Pneumatici anteriore 2.75-18″ Metzeler, posteriore 3.00-18″ Metzeler
Fonte dei dati: Motociclismo 6/1981 B0368

beta_sc_moto_epoca

beta_sc_125_1981 Articolo in collaborazione con:  http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo