La prima e unica vera BATMOBILE – ( Lincoln Futura ) – (1966/1668) – USA

Batmobile

Batmobile

Eccola in azione – Clicca Sopra

La nascita di un mito nelle carrozzerie Ghia – Clicca Sopra

Batmobile 

La Batmobile utilizzata nella serie tv trasmessa dal 1966 al 1968 e nel suo adattamento in film, cominciò con una Ford chiamata Lincoln Futura, costruita oltre un decennio prima, nel 1954. Il corpo a forma di manta dell’elegante veicolo fu costruito dalla Ghia in Italia. Nel 1959, la Futura fu caratterizzata dallo sfoggio una nuova vernice rossa nel film Cominciò con un Bacio, con protagonisti Debbie Reynolds e Glenn Ford. Nel 1965, la ABC scelse il famoso caratterista di Hollywood George Barris per disegnare una Batmobile per il prossimo show di Batman pronto per andare in onda.

Batmobile

Dean Jeffries lavorò alla progettazione alla fabbricazione della nuova Batmobile,utilizzando una Cadillac del 1959, ma quando la produzione volle la macchina più veloce che potesse trovare, egli passò il progetto a George Barris. Con la scadenza a tre settimane, Barris decise che piuttosto che costruire un’automobile da zero, sarebbe stato meglio trasformare la Lincoln Futura nel famoso veicolo anti-crimine. Barris ingaggiò Bill Cushenberry per modificare le parti metalliche dell’automobile. Quando le riprese dello show sorsero vari problemi dovuti all’eta della macchina: si surriscaldò, la batteria si scaricò e le costose gomme Mickey Thompson continuavano a sgonfiarsi. Dalla metà stagione, il motore e la trasmissione furono rimpiazzate con quelle della Ford Galaxie. L’influenza più forte avuta da questo nuovo modello è una spinta a razzo che solitamente dava fuoco alla parte posteriore dell’auto quando questa effettuava una partenza accompagnata da una “sgommata”.

batmobile

Specifiche tecniche

  • Peso: 5500 libbre
  • Interasse: 129 pollici
  • Lunghezza: 230 pollici
  • Larghezza: 90 pollici
  • Altezza: 48 pollici
  • Ali: 85 pollici
  • Motore: 390 pollici, V-8 (turbina atomica)
  • Trasmissione: B&M idroautomatica (seconda trasmissione)

batmobile

Caratteristiche Tecniche

I gadget della Batmobile includevano una sega circolare montata sul davanti, laser, razzi, un telefono di bordo, un radar, un monitor, un computer di bordo e un faro della polizia. Se necessario, la Batmobile era capace di girarsi velocemente di 180 gradi grazie a due paracadute di 10 pollici montati sul retro, ed era equipaggiata con un emettitore di fumo e un emettitore di puntine per scoraggiare gli inseguitori. Alcuni cambiamenti furono aggiunti durante il proseguimento della serie, incluse le targhe, un cambio dei cerchioni degli pneumatici e l’aggiunta di alcuni gadget quali una telecamera per la visione posteriore dell’auto e un ariete. Altri dispositivi includevano:

batmobile

  • Leva di Emergenza per la svolta dell’automobile (consentiva l’uscita di due paracadute che facevano girare la macchina di 180 gradi)
  • Bat-raggio (poteva per esempio aprire le porte dei furgoni)
  • Estintore istantaneo di fiamme
  • Batcomputer di bordo
  • Bat-Laser
  • Rigonfiatore d’emergenza degli pneumatici
  • Bat-muro di fumo
  • Bat-ariete (utilizzato per abbattere porte rinforzate)
  • Unita vocale di collegamento alla Batmobile
  • Bat-fotoscopio (lavorava in congiunzione con i File in Microfilm nella Batcaverna. Mediante questo attrezzo una fotografia del file criminale poteva essere riprodotta ed analizzata nella Batmobile)
  • Bat-fono
  • Dispositivo in banda larga per l’aiuto in un inseguimento da parte della polizia
  • Dispositivo ricetrasmittente per il rintracciamento dei criminali
  • Reggi-bevande

Lincoln Futura – La Storia

Batmobile

Nel 1955, il team di progettazione della Lincoln (all’epoca già sotto l’ala protettiva della Ford) sviluppò la Futura, un’auto caratterizzata da un design da era spaziale. Questa Concept car venne costruita a mano presso le officine Ghia di Torino e costò l’equivalente di 2 milioni di dollari. Le sue distintive pinne e la forma del corpo angolare furono ispirate dallo squalo Mako e dalla manta. Purtroppo l’auto non andò mai in produzione e il prototipo fu poi venduto per un solo dollaro a George Barris, progettista di auto customizzate.

Batmobile

Barris forniva auto a Hollywood e, nel 1965, gli fu chiesto di realizzare una Batomobile in poco tempo, meno di tre settimane. Così Barris decise di utilizzare la Futura. Sorprendentemente la Batmobile finita conteneva realmente molti dei dispositivi visti in Tv, tra cui la turbina a gas sul retro, anche se poteva rimanere in funzione solo per quindici secondi.

batmobile

Sotto tutto quell’acciaio e quella fibra di vetro c’era un motore V8 da 6390 cc e 373 KW. Il motore era inaffidabile e fu sostituito, insieme al cambio, da un Ford V8. La macchina non fece mai alcun test di velocità ma per prendere Joker doveva avere, per forza, una grande potenza. B0274

Batmobile

batmobile

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5 Risposte a “La prima e unica vera BATMOBILE – ( Lincoln Futura ) – (1966/1668) – USA”

  1. I am really impressed together with your writing abilities as smartly as with the
    layout to your blog. Is that this a paid topic or did you modify it yourself?

    Either way stay up the excellent quality writing, it’s uncommon to
    see a nice blog like this one today..

I commenti sono chiusi.