Il sound di una Cagiva Aletta Rossa – Clicca Sopra
La Cagiva Aletta Rossa o WSXTè stata una motocicletta da fuoristrada prodotta dalla casa italiana Cagiva dal 1983 al 1988. Era disponibile nelle cilindrate 125, 200 e 350 cm³.
Aletta Rossa 125
Commercializzata a partire da luglio 1983 come naturale evoluzione della SXT, la sua pubblicità occupava tutta l’ultima pagina della Gazzetta dello Sport il successivo Ferragosto; infatti la moto di nuovo aveva raffreddamento a liquido e monoammortizzatore posteriore, mentre dalla “madre” aveva ereditato la maggior parte della ciclistica e delle sovrastrutture, il miscelatore, l’aspirazione lamellare e il freno a disco anteriore, questo modello venne prodotto fino al 1987, dopo un periodo di pausa il progetto riprenderà vita sotto il nome di Cagiva W8, la quale introduce la valvola di scarico.
I colori disponibili erano: Rosso (con sella e telaio neri); Bianca (sella e telaio rossi); Nera (sella e telaio rossi).
All’epoca, per quanto vietata dal codice della strada, era molto diffusa la maggiorazione che portava la cilindrata a circa 160 cm³ grazie al gruppo termico prodotto dalla Polini, spesso accompagnata con la sostituzione del carburatore Dell’Orto da 24 mm con uno di maggior diametro fino anche a 34 mm.
Le Aletta Rossa furono regalate alla nazionale di calcio italiana quando vinse i mondiali del 1982.
Sulla stessa base venne costruita l’Elefant 125 che ricalcava le forme della Elefant 750 che correva nella Dakar, a differenza dell’Aletta aveva il serbatoio più capiente e differenti colorazioni.
Tipo motore: monocilindrico a 2 tempi inclinato in avanti di 16°
Raffreddamento: a liquido
Cilindrata
124,63 cm³ (Alesaggio 56,0 x Corsa 50,6 mm)
Distribuzione: lamellare
Alimentazione: un carburatore Dell’Orto PHBL 24 BD; lubrificazione separata con pompa Mikuni a portata variabile
Potenza: 15,2 CV a 7.000 giri/min alla ruota
Coppia: 1,55 kgm a 7.000 giri/min
Rapporto di compressione: 14,8:1
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Cambio: 6 marce a pedale a cascata con innesti frontali
Accensione
elettronica Motoplat
Trasmissione
primaria a ingranaggi elicoidali; secondaria a catena
Avviamento
a pedale
Ciclistica
Telaio
monotrave sdoppiato in acciaio
Sospensioni
Anteriore: forcella idraulica Llobe con molle elicoidali, steli da 35 mm / Posteriore: forcellone oscillante e monoammortizzatore idropneumatico Corte&Cosso regolabile nel carico della molla (sistema “Soft Damp”)
Freni
Anteriore: a disco Brembo da 240 mm / Posteriore: a tamburo da 125 mm