MASERATI GHIBLI – (1966/1973) – Italia

MASERATI GHIBLI

maserati-Ghibli-frontale

Maserati Ghibli (Tipo 115)

Nella prima metà degli anni 60 la produzione della Maserati è impostata su modelli equipaggiati con il 6 cilindri di 3.5 o 3.7 litri con carrozzerie di Touring, Frua e Vignale. Granturismo dalla linea classica, che cominciano forse a dimostrare i primi segni dell’età, nonostante una domanda che si mantiene su livelli elevati.

Una meravigliosa Ghibli Spider del 1969 – Clicca Sopra

MASERATI GHIBLI

E’ forse proprio per questo motivo che all’inizio dell’estate del 1966, a vestire il prototipo viene chiamata la carrozzeria Ghia, che affida il progetto a Giorgetto Giugiaro.

MASERATI GHIBLI

Tipo 115, è una due posti secchi con ampio bagaglio posteriore accessibile dall’interno e dall’esterno. Dietro i sedili anteriori, dove alcuni cuscini coprono due cassette ripostiglio, possono sedersi, e non proprio comodamente, dei bambini. L’assetto di guida è basso con sedili di abbondanti dimensioni. Molto bello il volante con corona in legno.

La strumentazione della Maserati Ghibli è veramente al vertice della categoria e talmente completa che ai due serbatoi del carburante corrispondono altrettante spie della riserva. Notevole la dotazione di accessori …. praticamente full optional.

maserati_ghibli_bagagliaio

La Ghibli viene presentata al Salone di Torino del 1966 e il clamoroso successo di critica e pubblico viene presto confermato dall’andamento delle vendite. Nel 1969 due importanti novità. La prima è la versione aperta , una spider a due posti secchi (prodotta fino al 1973 in soli 125 esemplari al costo di Lire 8.500.000) mentre la seconda è l’entrata in scena della Ghibli SS (al costo di poco meno di 9.000.000) , equipaggiata con un otto cilindri di quasi 5 litri che eroga ben 335 CV a 5500 giri/min.

Maserati-Ghibli_spider

La produzione della Tipo 115 (Ghibli) termina nel 1973, in piena crisi energetica, dopo 1149 esemplari. La velocità massima dichiarata della Maserati Ghibli era di 280 km/h con un consumo di 21.0 L/100 km. B0284

maserati-ghibli-interni

Maserati-Ghibli-SS-Spyder_interni

maserati-ghibli-ss-spyder-

maserati-ghibli-ss-spyder-motore

maserati-ghibli-coda

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo