Gilera 500 Saturno
Non più grossa di una 125 cc. e di razza come una Ferrari, la Gilera 500 Saturno, nata nel 1988 su richiesta del mercato giapponese, ha ripreso l’appellativo delle famose monocilindriche che fecero la gloria della Gilera dal 1946 al 1959.
L’accensione e il Sound di una 500 Saturno – Clicca Sopra
Giapponese di sostanza, Italiana di cuore
Nel 1987 il gruppo giapponese Itoh finanzia lo studio, affidato alla Gilera, di questa moto destinata a esaudire i desideri più pazzi di fortunati giapponesi avidi di grosse monocilindriche secondo la moda “retrò”. La Gilera è riuscita a soddisfare pienamente le richieste del contratto. La Saturno nuova versione, controcorrente rispetto a tutte le tendenze del tempo, è una moto unica che concilia la filosofia degli anni 50 e le più moderne tecnologie attuali. In Giappone sarà nettamente più costosa della più costosa 750 di serie.
L’efficacia soprattutto
Sensuale, aggressiva e tuttavia estremamente semplice, la Saturno si impone come la più sofisticata delle pluricilindriche moderne. Minuscola ed esclusiva, è fatta su misura per il pilota, che deve, per domarla, allungarsi sul serbatoio. La sua potenza è quella di buone moto per corridori privati degli anni Cinquanta ma, grazie alle tecnologie moderne, si rivela di una docilità esemplare. Il motore è stato sviluppato sulla base di quello usato per le fuoristrada della Casa dall’ingegner Sandro Colombo, che creò la Gilera -4 e la Saturno a doppio albero di anni prima. Con i suoi 145 kg a secco e 44 CV, la Saturno si rivela straordinaria sia su strada che in circuito. B0356