SUZUKI RG 500 – (1985/1989) – Giappone

Suzuki RG 500

suzuki rg 500

Il tipico sound due tempi della RG 500 – Clicca Sopra

—————————————————————————————————

L’RG 500 Gamma è una motocicletta race replica del modello del motomondiale con un motore a due tempi prodotta dalla casa motociclistica giapponese Suzuki dal 1985 al 1989, questa moto è stata prodotta in un’unica serie.

Suzuki RG 500 – Descrizione

suzuki rg 500

La moto si rifà al prototipo da GP (Suzuki RG Γ 500), inoltre è stato dedicato un modello a Barry Sheene che ha vinto il mondiale piloti del ’76 ’77 con la Suzuki RG 500.

suzuki rg 500

Questa moto rimase identica per tutta la produzione, ad eccezione degli indicatori direzionali, che nel 1987 vennero integrati al cupolino, inoltre la moto disponeva di un guscio per coprire la parte di sella del passeggero, in modo d’avere una moto completamente identica al modello da GP.

suzuki rg 500

Rispetto alle concorrenti Honda NS 400 e Yamaha RD 500 ha una particolarità che a distanza di anni dal debutto (oltre 20) ne fa un oggetto ancora ricercato ed utilizzato per creare prototipi con prestazione estremamente elevate:

suzuki rg 500

il basamento del motore è identico a quello delle versioni da gran premio degli anni ’70 e ’80. Ciò significa che la versione stradale può ospitare gruppo termico, cambio e ed altri componenti motoristiche della versione da gran premio.

suzuki rg 500

Caratteristiche tecniche – Suzuki RG 500 Gamma

Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 2.100 × 695 × 1.185 mm
Altezze Sella: 770 mm – Minima da terra: 120 mm
Interasse: 1.425 mm Massa a vuoto: 158 kg Serbatoio: 22 l
Meccanica
Tipo motore: Quadricilindrico a 2 tempi disposti in quadro Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 498 cm³ (Alesaggio 56 x Corsa 50,6 mm)
Distribuzione: valvola a disco ruotante Alimentazione: a carburatori Mikuni VM 28 SH
Potenza: 69,3 kW (95 Cv) a 9.500 rpm Coppia: 71,3 N·m (7,3 kgm) a 8.000 rpm Rapporto di compressione: 7:1 (a luci chiuse)
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: a 6 rapporti1° 11/29 (2,636) 2° 16/28 (1,750) 3° 21/29 (1,380) 4° 23/27 (1,173) 5° 22/23 (1,045) 6° 23/22 (0,956)
Accensione CDI ad anticipo variabile
Trasmissione primaria ad ingranaggi 26/58 (2,230)
secondaria a catena 16/40 (2,500)
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio bitrave in alluminio
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica pluriregolabile / Posteriore: monoammortizzatore regolabile nel precarico molla
Freni Anteriore: doppio disco da 260 mm / Posteriore: disco singolo da 210 mm
Pneumatici anteriore da 110/90 16″; posteriore da 120/90 17″
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 238,5 km/h
Accelerazione 400 mt. da fermo in 11,402 s
Consumo medio 10,7 km litro ( 4ago17 )
Altro
Note Prestazioni indicate su Motociclismo 12/1985

suzuki rg 500



Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo