RENAULT 4 PARISIENNE – (1963/1968) – Francia

Renault 4 Parisienne

Renault 4 Parisienne

La Renault 4 è un’autovettura prodotta dalla casa automobilistica francese Renault dal 1961 al 1993. La Renault 4, dal punto di vista stilistico ha seguito una linea evolutiva paragonabile a quella della 2CV, vale a dire che, dalla sua presentazione, nel 1961, alla sua uscita di produzione oltre 30 anni dopo, la Renault 4 non ha mai rivoluzionato la sua carrozzeria, se non in alcuni particolari. Le sue forme sono frutto di uno studio accurato della 2CV, principale rivale della R4, in maniera tale da eliminare o ridurre al massimo i difetti della piccola Citroën ed enfatizzarne i pregi.

Renault 4 Parisienne

Renault 4 Parisienne

La R4 fu prodotta anche in alcune serie speciali: alcune di esse erano semplicemente allestimenti speciali applicati alle R4 di serie. Tra queste serie speciali voglio ricordare la mitica Parisienne:

Su richiesta della rivista “Elle” la Renault presentò nel 1963 un modello destinato al pubblico femminile.

Renault 4 Parisienne

Era caratterizzata da una decorazione tipo paglia di Vienna sulle fiancate e sul portellone e un’altra in “tartan” tipico motivo del famoso tessuto scozzese. Il successo nel pubblico femminile fu immediato e notevole.

Renault 4 Parisienne

Fu prodotta fino al 1968. Era di fatto una 4L caratterizzata da sedili in tessuto speciale (tessuto disponibile in due modelli) e da decorazioni esterne, lungo la parte posteriore delle fiancate, che riprendono il disegno dei tessuti interni ma già bastò per renderla un’icona di allora e di sempre. B0014

 

Renault 4 Parisienne

Renault 4 Parisienne

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo