Norton 500 Dominator 88
Norton Dominator 88 del 1954 – Clicca Sopra
Norton 500 Dominator 88
Per rispondere alla Speed Twin della Triumph, Bert Hopwood nel 1947 disegna per la Norton il motore ” Dominator “, un bicilindrico verticale da 500 cc, dotato di albero a camme unico. Da allora la Casa di Birmingham, campione del motore monocilindrico ad albero a camme in testa, si lancia sulla strada del bicilindrico a bilanciere.
La serie 88 appare nel 1951 sostituendo la serie 7. Il motore Dominator è montato in un telaio tubolare a doppia culla molto rigido, composto di due anelli rinforzati e dotati di altri rinforzi in avanti sul tubo della forcella. Questo telaio è stato studiato dai fratelli MacCandless che avevano corso con delle Manx. Il telaio viene immediatamente adottato da tutti i corridori privati che lo chiamano ” Featherbed”, cioè “letto di piume”, tanto è efficace e rassicurante.
La Norton ne dota tutta la sua gamma a partire dal 1951. Da notare infine che dal 1938 tutte le Norton sono equipaggiate di una forcella telescopica idraulica. Dotata dell’uno e dell’altra, la Norton 88 si rivela un’eccellente moto da strada che offre confort e prestazioni a prezzo, però, di una certa fragilità.
All’inizio degli anni sessanta il disegno della Norton si evolve profondamente. Le linee si allungano abbandonando lo stile curvilineo degli anni 50. Riflettendo i gloriosi risultati della Casa nelle competizioni, le Norton da strada e da turismo diventano anche più aggressive. Alla Dominator 88 si aggiunge la 88 SS dotata di un nuovo albero a camme e di due carburatori Amal. La velocità massima dichiarata del modello del 1956 era di 145 Km/h. B0178
Le foto sono molto belle,gradirei ,se possibile avere la foto completa della prima publicata sul sito del mod 88 del 51. Grazie