Kawasaki Z 500
Kawasaki Z 500 Sound e Start – Clicca Sopra
Kawasaki Z 500
Dieci anni dopo al famosa 500 tre cilindri a due tempi che ha dato alla Casa una straordinaria aura sportiva, la Kawasaki ritorna alla 500 cc. con, questa volta, come richiedono le norme antinquinamento, una quattro cilindri a quattro tempi.
Una lunga storia
La Kawasaki ha già acquisito la sua fama nei motori del tipo a quattro cilindri, con le sue 750 e 900 cc. uscite nel 1972. Nel 1976 nasce la piccola “Four”, la Z65. La Honda, seguita dalla Suzuki, è già approdata al motore a quattro cilindri di media cilindrata e la Kawasaki compie il grande passo nel 1979, presentando le sue Z400 e Z500, che inalberano le linee angolose e le ruote in lega a sette razze all’epoca d’obbligo per la Kawasaki. La gamma si completa, nel 1980, con una Z550 nelle versioni sport e custom. Nel 1982, la Z400 e la Z500 vengono dotate di accensione elettronica.
Sobrie, brillanti ed efficaci, le piccole Kawasaki Four non avranno tuttavia in Europa il successo che si sarebbero meritate e la Casa, così apprezzata per le sue grosse cilindrate, non riuscirà a imporre le sue cilindrate medie.
La Z400 e la Z500 verranno offerte in diverse varianti a seconda dei Paesi, con o senza disco posteriore e capolino. B0182
Caratteristiche tecniche – Kawasaki Z500
Dimensioni e pesi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Interasse: | Massa a vuoto: in ordine di marcia 210 kg | Serbatoio: 15 l | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi in linea | Raffreddamento: ad aria | ||||
Cilindrata | 498 cm³ (Alesaggio 55 x Corsa 52,4 mm) | ||||
Distribuzione: SOHC | Alimentazione: Carburatore | ||||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa) | ||||
Accensione | elettronica CDI | ||||
Trasmissione | a catena | ||||
Avviamento | a pedale | ||||
Ciclistica | |||||
Sospensioni | Anteriore: Forcella teleidraulica / Posteriore: doppioammortizzatore regolabile nel precarico molla | ||||
Freni | Anteriore: Doppio disco / Posteriore: Disco singolo | ||||
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org
Ma che bel blog, complimenti!!