Fiat 308
Un viaggio nel passato con un 308 – Clicca Sopra
Fiat autobus 308
Il Fiat 308 è un modello di autobus prodotto dalla divisione specifica dell’azienda italiana Fiat Veicoli Industriali dal 1971 per sostituire il 309.
La produzione del 308 cessa nel 1978, contemporaneamente a quella del Fiat 343 e tre anni prima del Fiat 306: tutti sono stati sostituiti dall’Iveco 370 prodotto dal 1977.
Carrozzerie
Il bus 308 era disponibile nelle due taglie di 9 e 10,5 metri (denominata 308L) e nelle versioni di linea e gran turismo.
La Fiat propose una versione del 308 con carrozzeria originale, prodotta nello stabilimento Cansa di Cameri. Era disponibile sotto forma di telaio destinato a carrozzieri esterni alla stessa Fiat, per versioni di linea e gran turismo. In particolare è stato carrozzato da Carrozzeria Orlandi, Dalla Via, Portesi, Bianchi e soprattutto Menarini.
Fiat 308 – Motorizzazione
- Fiat 8200.12: 6 cilindri in linea a sogliola, con cilindrata di 9819 cm³ ed erogante 194 cv di potenza. Il cambio era a 5 marce. Questo motore è lo stesso montato sul 343, sull’ultima serie dell’autobus urbano Fiat 409 e da esso deriva anche quello dell’autocarro Fiat 684 (motore 8200.02). B0253
Articolo in collaborazione: http://curiosando708090.altervista.org
Nel sito altri begli articoli tutti dedicati anche i mitici bus della nostra epoca …. chiaramente tutti con curiosità, caratteristiche, VIDEO (dove possibile) e belle FOTO. Non perdeteli.