FIAT 130 Coupé 3200 – (1971/1977) – Italia

Fiat 130 coupé

Fiat_130_coupé_depliant

Fiat 130 Coupé

Marzo 1971 ovvero Salone di Ginevra: debutta la “130” nella elegante versione coupé 5 posti, disegnata e prodotta dalla Pininfarina. Da notare che anche la meccanica introduce delle innovazioni: il nuovo motore con cilindrata portata a 3200 cc. e potenza a 165 CV/DIN. La Fiat 130 Coupé viene offerta con trasmissione automatica oppure meccanica, cioè con cambio a 5 rapporti

Spot ufficiale Fiat 130 Coupé – Clicca Sopra.

fiat_130_coupe_anteriore

Va infine notato che in autunno anche la “130” berlina verrà equipaggiata con questo nuovo motore 3200: migliorano pertanto le prestazioni. La “normale”, cambio meccanico, ha una velocità massima di 190 km/h e un consumo normalizzato di 14,5 litri/100 km. L’automatica, invece, 185 km/h e 15.2 litri/100 km. Miglioramenti all’interno della carrozzeria: plancia-strumentazione come la Coupé, selleria migliorata.

La produzione della Coupé durò sino al 1977 totalizzando 4292 esemplari, invece quella della berlina, cessata nel 1976 arrivò a 15.093. I costi della berlina normale era di Lire 4.750.000 mentre l’automatica costava Lire 4.950.000.

fiat_130_coupe_strumentazione

Una delle pecce più gravi fu l’ eccessivo consumo, malgrado i vari tentativi per ridurre l’entità dell’inconveniente che afflisse sempre il propulsore. Consumi assolutamente proibitivi anche in relazione alla cilindrata, addirittura superiori a quelli di alcuni V8 americani prodotti all’epoca; non era difficile scendere a valori dell’ordine dei 3Km/litro nel ciclo urbano.

fiat 130

Altro grave problema che afflisse il modello sia durante la gestazione, sia durante la commercializzazione, fu l’idea universalmente diffusa sia presso gli operatori del settore, sia presso i potenziali acquirenti, per cui si considerava la FIAT una casa specializzata esclusivamente nella produzione di auto utilitarie e del tutto incapace o inadatta a cimentarsi nel settore delle berline di lusso, che storicamente non era mai stato di sua competenza. Sostanzialmente tale autovettura, oltre che dai suoi limiti, fu sempre eccessivamente penalizzata dalle sue origini “proletarie”.

fiat_130_coupe_retro

La grave crisi petrolifera che prese l’avvio nel corso dell’anno 1973 determinò di fatto la morte commerciale del modello, in quanto i consensi tributati alla coupé si limitarono ai soli apprezzamenti per la sua linea esteriore, ma non si tradussero mai in consistenti numeri di vendita. Inoltre era palese la circostanza che l’utilizzo di un’autovettura caratterizzata da consumi così elevati, complice il costo del carburante di fatto quintuplicato nel giro di qualche mese, fosse diventato improvvisamente antieconomico.

fiat_130_coupe_motore

Caratteristiche tecniche – Fiat 130 Coupé – 1972 
Configurazione
Carrozzeria: coupé Posizione motore: anteriore longitudinale Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 4840 × 1760 × 1380 Diametro minimo sterzata: 11 m
Interasse: 2720 mm Carreggiate: anteriore 1470 – posteriore 1465 mm Altezza minima da terra: 130 mm
Posti totali: 5 Bagagliaio: Serbatoio: 80
Masse / in ordine di marcia: 1600 kg
Meccanica
Tipo motore: 6 cilindri a V di 60° Cilindrata: 3235 cm³
Distribuzione: un albero a camme in testa per bancata, azionamento tramite cinghia dentata Alimentazione: un carburatore verticale doppio corpo Weber 45 DFC 6
Prestazioni motore Potenza: 165 CV DIN a 5600 giri/min / Coppia: 25,5 kgm DIN a 3400 giri/min
Accensione: Impianto elettrico: a 12 V con alternatore
Frizione: monodisco a secco Cambio: automatico Warner Gear a tre marce + retromarcia; a richiesta manuale a cinque marce + retromarcia
Telaio
Corpo vettura scocca portante
Sterzo a vite e rullo con servosterzo
Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti / posteriori: a ruote indipendenti
Freni anteriori: a disco autoventilanti / posteriori: a disco autoventilanti con regolatore di frenata B0010
Prestazioni dichiarate
Velocità: 190 (195 con cambio manuale) km/h Accelerazione:
Fonte dei dati: Quattroruote novembre 1972

FIAT_130_Coupe

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo