Ecco il sound di una Yamaha 660 SZR – Clicca Sopra
Lo Yamaha SZR 660 Supersingle, prodotta dalla casa giapponese Yamaha a partire dal telaio della TZR 250 e dal motore della XTZ 660 Teneré, fu il tentativo di commercializzare un “supermono”, ovvero una moto contelaio sportivo e motore monocilindrico.
Questo modello venne assemblato in Italia dal 1995 al 1997 da parte dell’importatore ufficiale Belgarda e commercializzato in varie nazioni fino al 2001. La casa giapponese affermava che erano di origine prettamente giapponese solamente il motore, il carburatore, il telaio e la ruota anteriore, mentre tutto il resto era “Made in Italy”.
L’estetica era caratterizzata dalla presenza di un cupolino abbastanza ampio e da un serbatoio con profonde sagomature per le ginocchia del conducente. La posizione di guida era abbastanza caricata in avanti, da classica sportiva.
L’impianto frenante era limitato alla presenza di un monodisco Brembo sia all’anteriore che al posteriore e l’avantreno presentava una forcella, sempre italiana della Paioli, a steli rovesciati. L’impianto di scarico era della Lafranconi silenziatori.
La moto, cui fu dedicato anche un campionato monomarca, l’SZR Cup, nonostante fosse in quel periodo praticamente senza concorrenti nel campo dei monocilindrici stradali di grossa cubatura, ebbe scarso successo commerciale.
Caratteristiche tecniche – Yamaha SZR 660 Supersingle
Dimensioni e pesi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) | 2.040 × 740 × 1.140 mm | ||||
Altezze | Sella: 770 mm – Minima da terra: 145 mm | ||||
Interasse: 1.410 mm | Massa a vuoto: a secco 159 kg, in ordine di marcia 179 kg | Serbatoio: 14 l | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi | Raffreddamento: a liquido | ||||
Cilindrata | 660 cm3 (Alesaggio 100,0 x Corsa 84,0 mm) | ||||
Distribuzione: SOHC 5 valvole | Alimentazione: carburatore Teikei Y26PV-3J | ||||
Potenza: 35 Kw a 6500 giri al minuto | Coppia: 55.9 N m a 5000 giri | Rapporto di compressione: 9.2:1 | |||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 5 marce (sempre in presa) | ||||
Accensione | elettronica | ||||
Trasmissione | a catena | ||||
Avviamento | elettrico | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | bitrave in alluminio | ||||
Sospensioni | Anteriore: forcella teleidraulica a steli rovesciati da 41 mm / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico | ||||
Freni | Anteriore: disco singolo da 320 mm / Posteriore: disco singolo da 210 mm | ||||
Pneumatici | anteriore da 110/70 17; posteriore da 150/60 17 ( 3ott14 ) | ||||
Fonte dei dati: http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_szr660%2095.htm |
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_SZR_660_Supersingle
Spunti tratti da: http://curiosando708090.altervista.org/